di 

Apre FORUMPA17: “Una nuova PA per lo sviluppo sostenibile” Roma, 23-25 maggio

Cerimonia inaugurale con la sindaca di Roma capitale, Virginia Raggi, e intervento di apertura della Ministra Madia che presenterà il quadro completo della Riforma. Confermata la presenza nei tre giorni dei Ministri Padoan, Fedeli, Costa, De Vincenti. Il 24 maggio lectio magistralis dell’economista Jeffrey Sachs, leader mondiale nello sviluppo sostenibile, e nella giornata conclusiva il punto sullo stato dell’Italia digitale con Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale

Foto di Ivan Marra rilasciata in cc https://flic.kr/p/QWHejD

Apertura martedì 23 maggio con il Ministro della PA e della semplificazione Marianna Madia che presenterà la riforma della Pubblica Amministrazione, chiusura giovedì 25 maggio con il Commissario Straordinario per l'Attuazione dell'Agenda Digitale Diego Piacentini, passando dalla lectio magistralis di Jeffrey Sachs, Director of The Earth Institute della Columbia University, leader mondiale nello sviluppo sostenibile. Saranno tre giorni di grandi eventi di scenario, convegni tematici sulle politiche d’innovazione, tavoli di lavoro per i vertici delle amministrazioni e delle aziende, seminari di formazione gratuita quelli del FORUM PA 2017, la manifestazione sull'innovazione della Pubblica Amministrazione in programma dal 23 al 25 maggio al Roma Convention Center “La Nuvola”. La 28esima edizione sarà dedicata alla PA sostenibile: quale amministrazione serve per permettere all’Italia di raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite?
Tra i tanti ospiti nell'agenda di FORUM PA 2017, ci saranno il Ministro dell'Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan, il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il Ministro degli Affari regionali e della famiglia Enrico Costa, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, ma anche il Presidente ANAC Raffaele Cantone, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
“Il tema di FORUM PA 2017 sarà la PA sostenibile – spiega Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA – o meglio il ruolo che una PA davvero innovativa, cioè efficiente, digitale, aperta, collaborativa, può svolgere per rispondere a grandi questioni aperte, come il lavoro che non c’è, la sicurezza percepita come precaria, la tutela della salute, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze in crescita. Perché nessuno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs può essere realizzato senza il contributo della Pubblica Amministrazione”.

Il programma congressuale completo (in continuo aggiornamento) è disponibile on line, navigabile per percorso, giorno e categoria.

Di seguito alcuni degli appuntamenti in calendario:

Martedì 23 maggio

  • Convegno di apertura di FORUMPA17, h 09:20 – 13:30
    Alle ore 9.30, nella grande hall espositiva del FORUMPA17, si svolgerà la cerimonia inaugurale con il taglio del nastro e gli indirizzi di saluto. Presente alla cerimonia la Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi. Seguirà una presentazione della riforma della PA, madre di tutte le riforme, da parte della Ministra Madia intervistata da Claudio Cerasa, direttore de "Il Foglio" e un convegno, aperto dal Presidente dell'ISTAT Giorgio Alleva e chiuso dal Direttore generale dell'AgID Antonio Samaritani, sullo sviluppo sostenibile, i suoi indicatori e il ruolo dell'innovazione tecnologica. Parteciperanno i vertici delle aziende e degli Enti main sponsor di FORUMPA17.
  • La qualità dello sviluppo: inclusione e lotta alle disuguaglianze, h 11:00 – 13:00
    La crescita delle diseguaglianze mina lo sviluppo e crea condizioni inaccettabili di disagio sociale e di sfiducia. Le amministrazioni pubbliche, specie territoriali, di fronte alla sfida dell’inclusione e della contrapposizione tra “centri” e “periferie”.
    Chairperson: Fabrizio Barca, Statistico ed economista, Ministro per la Coesione territoriale durante il Governo Monti
  • Unified communication: un’opportunità per la PA italiana, h 11:45 - 13:30
    Benefici economici ed organizzativi delle tecnologie di comunicazione integrata.
    Coordina: Stefano Epifani, Techeconomy
  • La valutazione delle performance della P.A. al tempo delle riforme, h 11:45 – 13:30
    Dal ciclo delle performance della riforma Brunetta (L.150/09) ai nuovi principi di valutazione nella riforma Madia.
    Interviene: Raffaele Cantone, Presidente ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini, h 11:45 - 13:30
    La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Il seminario, organizzato in collaborazione con Formez PA, si propone di approfondire l’attuale fase di transizione.
  • Logistica sanitaria: quale risposta di sistema?, h 15:00 - 18:00
    L’innovazione del sistema logistico è da tempo considerata una delle chiave più efficaci per migliorare le nostre strutture ospedaliere, l'assistenza erogata ai pazienti, la loro sicurezza, le performance economiche delle aziende sanitarie.
    Conclusioni di Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze
  • La sfida della sostenibilità nel sistema imprese, h 15:00 – 18:00
    Con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 si realizzano interventi concreti, finanziari e infrastrutturali, nelle regioni del Mezzogiorno per raggiungere gli obiettivi nazionali.
    Interviene: Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali - Confindustria
  • Developers Italia: una nuova comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali, h 15:00 - 16:00
    Developers Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale, è la community italiana di sviluppatori di servizi pubblici, una piattaforma tecnologica dove ospitare tutti i principali progetti tecnologici di Paese.
    Interviene: Marco Bani, Capo Segreteria Tecnica - Agenzia per l'Italia Digitale
Mercoledì 24 maggio

Giovedì 25 maggio

FORUM PA 2017 propone anche un ricco programma di seminari da non dimenticare.

Si ricorda quattro workshop organizzati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca - MIUR:

Si segnala, tra gli altri, Solori: Hub of city revenue, 24 maggio h 12:00 - 13:00.

E per chiudere, una breve guida al programma.