di 

Talk show con gli assessori all'innovazione. L’intervista di Perra, Ponzo Pellegrini e Marani a InnovaTiVi​​

Foto di prilfish rilasciata in cc https://flic.kr/p/VUbppm

Quali i principali temi che impattano sullo sviluppo delle nostre città? In materia di innovazione, diverse le attività strategiche avviate dai comuni italiani.
Per Lorenzo Perra, assessore Città di Firenze, il tema della mobilità in particolare è uno degli elementi chiave della modernizzazione delle città che risponde al diritto costituzionale del cittadino di muoversi liberamente. La mobilità in chiave smart presuppone un modello di sviluppo che integri sostenibilità ambientale, semplificazione amministrativa e sviluppo di tecnologie innovative.

La percezione della mobilità da parte dei cittadini sta cambiando, il comune di Empoli ha notato una notevole flessione di entrata dei parcheggi dovuta al fatto che il cittadino si muove in maniera diversa, utilizza i mezzi pubblici e la bici. A supporto di questo il comune sta progettando varie risoluzione di trasporto intermodale e infrastrutture intelligenti come l'autostrada delle bici, in modo da poter connettere anche zone periferiche. Ad affermarlo Antonio Ponzo Pellegrini del comune di Empoli.

Giovanni Marani, assessore del comune di Parma, precisa cosa vuol dire partecipare ai processi della pubblica amministrazione: compartecipazione e ascolto delle istanze sociali che provengono dai cittadini soprattutto attraverso il supporto di strumenti digitali.