Dossier

Come rendere intelligente la città (un passo per volta)? Ecco le soluzioni selezionate a #SCE2014

di Redazione FORUM PA

Più di 120 progetti sono arrivati da amministrazioni locali, enti, aziende, start up, centri di ricerca, associazioni di quartiere e gruppi di cittadini in risposta alla prima call “Come rendere intelligente la città un passo per volta ?”, lanciata a luglio da FORUM PA e Smart City Exhibition.

Orti urbani, sistemi di gestione della mobilità, piattaforme di condivisione, progetti per la gestione del verde pubblico, app per la rilevazione della qualità percepita del servizio tante idee e piccole innovazioni che cercano di rispondere alle sfide di una città moderna. Un buon risultato che Gianni Dominici, DG di FORUM PA descrive così: "Ci arriva un segnale importante, i cittadini sono più attivi e vigili che mai: hanno idee e progetti, alcuni già a regime con ottimi risultati, altri invece aspettano solo che gli si dia un’opportunità. Il nostro portale FORUMPAChallenge serve proprio a questo, a scovare buone idee e a dargli la giusta visibilità".

Diciannove sono state poi le innovazioni scelte per essere presentate all’interno del programma congressuale della terza edizione di #SCE2014, nel quale sono state collocate per attinenza tematica ai singoli appuntamenti. Ognuno ha avuto a disposizione 5 min, con la possibilità di mostrare alcune slides, per la propria presentazione.

Ora è possibile vedere i diversi speed speech e scoprire direttamente dai selezionati quali sono le soluzioni per rendere intelligente una città un passo per volta.

 

Questi i progetti selezionati, guarda i loro video. Li trovi tutti in questo dossier: