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Il valore delle Relazioni Pubbliche per il turismo: partita la prima indagine Ferpi

Stimare la percezione sulla qualità delle relazioni turistiche, valutare le aspettative nei confronti della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico: con questi obiettivi la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - ha avviato un primo sondaggio dedicato agli attori pubblici e privati. E' una tra le iniziative che la Ferpi ha messo in programma per il turismo con l’intenzione di sensibilizzare il settore turistico italiano sul valore strategico delle relazioni e su quanto importante sia per le organizzazioni turistiche la capacità di ‘governarle’.

Stimare la percezione sulla qualità delle relazioni turistiche, valutare le aspettative nei confronti della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico: con questi obiettivi la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - ha avviato un primo sondaggio dedicato agli attori pubblici e privati. E' una tra le iniziative che la Ferpi ha messo in programma per il turismo con l’intenzione di sensibilizzare il settore turistico italiano sul valore strategico delle relazioni e su quanto importante sia per le organizzazioni turistiche la capacità di ‘governarle’.

Stimare la percezione sulla qualità delle relazioni turistiche, valutare le aspettative nei confronti della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico: con questi obiettivi la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana ha avviato un primo sondaggio dedicato agli attori pubblici e privati.

Sono otto le domande dedicate ai professionisti appartenenti alle varie categorie del settore, dalle imprese ricettive alle società di intermediazione, dai consorzi turistici alle associazioni di categoria, dalla pubblica amministrazione alle aziende di promozione turistica, dagli enti specializzati alle società di consulenza.

Si tratta solo di una prima iniziativa tra le varie che la Ferpi ha messo in programma per il turismo con l’intenzione di sensibilizzare il settore turistico italiano sul valore strategico delle relazioni e su quanto importante sia per le organizzazioni turistiche la capacità di "governarle".

Il turismo è di per sé relazione, per prima cosa tra una comunità ospitante e un ospite, ma anche tra le tante organizzazioni e i singoli attori che compongono il sistema turistico, tra i settori produttivi connessi (ambiente, cultura, trasporti e infrastrutture, agricoltura), tra i vari territori. Dunque sulla qualità delle relazioni il settore turistico deve fondare il suo sviluppo.

Oggi la comunicazione turistica, anche quando non prettamente pubblicitaria, è per lo più focalizzata sulla promozione della destinazione o della singola offerta turistica. Senza nulla togliere all’importanza della cosiddetta ‘promo-commercializzazione’, il gruppo Ferpi Turismo si propone di riportare le Relazioni Pubbliche al centro della comunicazione turistica, valorizzando il ruolo relazionale della professione in un settore complesso e frammentato, che vive di interconnessioni e interdipendenze e che, per crescere su un mercato internazionale sempre più competitivo, ha la necessità di creare reti e attivare partnership a più livelli.

L’indagine Ferpi, che avrà un’ampia diffusione sul territorio nazionale, sarà completata entro la fine di aprile, i suoi risultati saranno resi pubblici ma anche comunicati direttamente agli intervistati che lo richiederanno.

Ecco il link con cui è possibile accedere al questionario per compilarlo in soli pochi minuti.