di 

Sviluppo e competitività: il percorso a FORUMPA17

Foto di Giulio Callegaro rilasciata in cc https://flic.kr/p/5DvFPB

Come coniugare sostenibilità e competitività del sistema Paese? A questa domanda proveremo a rispondere con un ciclo di appuntamenti dedicati a lavoro, turismo, infrastrutture e innovazione del sistema industriale e imprenditoriale.

Si inizia il pomeriggio del 23 maggio con l’evento di scenario Il futuro del lavoro, Il lavoro del futuro che approfondirà come coniugare lavoro e sviluppo in un’epoca di continua disruptive innovation. L’evento, che prevede l’intervento di apertura del Deputato Paolo Coppola e le conclusioni a cura di Cesare Damiano Presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato alla Camera, analizza il tema da tre punti di vista: quello della sostenibilità sociale ed economica di uno sviluppo slegato dall’occupazione; quello della partecipazione dei cittadini e delle forze sociali per disegnare uno sviluppo equo ed inclusivo; quello delle tecnologie che sono insieme fonte di speranza e d’inquietudine.

Sempre il pomeriggio del primo giorno, il convegno “La sfida della sostenibilità nel sistema imprese”, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, illustrerà in che modo le risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 siano destinate ad interventi concreti nelle regioni del Mezzogiorno per raggiungere gli obiettivi nazionali in termini di maggior numero di posti di lavoro qualificati, nuove tecnologie per trasporti ed energia, accesso a Internet ad alta velocità, qualificazione e formazione.

Il 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 è in programma il convegno “La sfida del coordinamento interistituzionale per una buona programmazione” in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che racconterà attraverso l’esperienza delle Aree Logistiche integrate, la nuova programmazione nazionale delle infrastrutture che ha l’obiettivo di realizzare una logistica del Paese moderna e razionale, reti di trasporto per la mobilità rapida e intermodale, opere per la sicurezza delle reti e per la difesa e manutenzione del territorio in una visione di sistema coerente e pluriennale.

In contemporanea il 25 maggio dalle 09:30 alle 11:30 si parlerà anche di turismo con “Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030” e di Industria 4.0 con “Le politiche di "Industry 4.0". Il piano Industry 4.0 è ora nella fase attuativa. Come vengono accolti gli incentivi dalle imprese, come procede il lavoro dei competence center? Il punto, tra luci e ombre, per una riforma che vuole cambiare il volto dell’industria italiana

Trovate qui il programma e il link per iscrivervi a tutti i convegni, i workshop e le Academy per tutte le tre giornate.
Vi aspettiamo a #forumpa17