Il progetto Elistat, verso un metodo per la misurazione delle performance nelle Province.

Raffaele Gareri, che come dirigente della Provincia di Brescia sta coordinando il progetto Elistat, sottolinea la logica di sistema secondo cui è stata pensato questo piano che ha preso vita nel luglio 2010, secondo il modello CIVIT del Piano della Performance, e coinvolge 42 Province. Obiettivo: realizzare metodologie e strumenti per la misurazione delle prestazioni e della qualità dei servizi erogati, per capire quali miglioramenti possano essere apportati e darne conto all’esterno in termini di trasparenza e rendicontazione.
Dopo aver evidenziato il diverso ruolo previsto per le Province partecipanti, come enti implementatori, dispiegatori e utilizzatori, Gareri indica le 4 linee sinergiche che caratterizzano il progetto: monitoraggio performance; rilevazione customer satisfaction, partendo dal progetto Mettiamoci la faccia; monitoraggio accessi web-marketing, per valutare la maggiore o minore funzionalità dei servizi digitalizzati; valutazione impatto dell’uso delle nuove tecnologie.
I dati, accessibili attraverso i portali provinciali, dovranno convergere nella base unica rappresentata dell’Osservatorio nazionale gestito dall’Upi, in modo che ogni ente potrà poi utilizzarli per pianificare un percorso di miglioramento secondo un livello di cooperazione applicativa con gli altri livelli istituzionali. Il progetto ha già permesso di ottenere i primi risultati, tra cui il modello di Piano delle performance delle Province, il cruscotto delle performance on line per i piccoli comuni, il dispiegamento del kit Mettiamoci la Faccia in oltre 190 piccoli.