Accessibilità dei dati e servizi per il cittadino nella PA digitale

La cultura del dato nasce dal bisogno sempre crescente di riuscire ad analizzare le situazioni con la maggiore obiettività possibile. Oltre alla precisione dei dati gioca un ruolo decisivo anche la velocità con cui le informazioni vengono veicolate e la possibilità di analizzarle da differenti dispositivi e in mobilità. Anche dal punto di vista del cittadino poter accedere ai dati in modo dinamico e affidabile rappresenta un miglioramento del servizio, perchè gli offre la possiblità di avere a disposizione informazioni oggettive in qualunque momento.

Ma come migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei dati? Come rendere le risorse della Pubblica Amministrazione e delle realtà collegate a essa una fonte organizzata e utilizzabile?

In questo master verranno esposti i principali problemi, le possibili soluzioni degli aspetti critici e i casi pratici di riferimento. Modelli di innovazione orientati verso strumenti che abbattendo i costi migliorino l’efficienza e la flessibilità. Soluzioni che tengano conto dei vincoli tecnici, delle nuove tecnologie disponibili e dei bisogni dei cittadini in un’ottica 2.0. Con l’esperienza di Daniele Frongia, funzionario informatico di ISTAT, verranno analizzate le esigenze specifiche della realtà pubblica e le opportunità per migliorare l’accessibilità di dati e servizi. Luca Giuratrabocchetta, Country Manager di Google Enterprise, spiegherà come la tecnologia e i prodotti di Google Enterprise sblocchino l’innovazione, risolvendo le criticità e tagliando i costi.