Innovazione sociale made in Italy. Report dal Tavolo Education

Alfonso Molina presenta le indicazioni e gli spunti emersi dal Tavolo Education, in cui i relatori intervenuti hanno lavorato attorno al tema “Education e innovazione sociale”, posizionato come segue: “L’ innovazione della scuola, la didattica e l’educazione a tutti livelli è oggi al centro della sfida della cd educazione del XXI secolo. Quest’educazione pone l’accento non solo sui temi di conoscenza tradizionale del mondo scolastico, ma anche sulle “competenze per la vita” (life skills). Ci troviamo davanti a una sfida d’innovazione sociale sistemica che ci porge  domande importanti:  Quali sono le caratteristiche principali del nuovo paradigma emergente per la scuola?   Quali processi innovativi la scuola ed il sistema scolastico devono implementare  per favorire il radicamento del nuovo paradigma?  Che cosa è sensato che la scuola persegua direttamente?  Come integrare gli apprendimenti formali e quelli informali per costruire persone in grado di affrontare la vita e il continuo cambiamento?  Come si passa da una scuola omologante ad una che valorizza le diversità e stimola creatività, spirito imprenditoriale e propensione all’innovazione? Può la scuola esprimere effettive comunità di apprendimento situate nel territorio e aperte alle interazioni nella rete? Quali tecnologie possono aiutare questi processi? E come impiegarle?  Che cosa sono i “libri di testo digitali”? E se parlassimo invece di contenuti digitali per l’apprendimento (qualcosa di più simile alle App)? Quali potrebbe essere il ruolo della scuola nei processi di e-democracy? Può la scuola educare gli allievi, ma anche genitori, famiglie e territorio alla partecipazione ed anche essere al centro di processi di progettazione partecipata? Quale dovrebbe essere il ruolo e il rapporto Scuola – Territorio – Ambiente di Riferimento?”.