SMART CITY: ma davvero è solo un gioco?

DUE GIORNI DI LEGO, SOCIAL NETWORK E GAMIFICATION AL FORUM PA.

Ogni giorno milioni di persone intraprendono “azioni smart” senza esserne consapevoli. Le governance cittadine, a partire dal Sindaco, hanno scarsi strumenti per conoscere le azioni “smart”, nelle aree urbane.

Le Amministrazioni fanno fatica a “coprogettare” e a “condividere”. È necessario che le Amministrazioni si impossessino di strumenti e di metodologie per disegnare il futuro delle città condividendolo con i city user e gli stakeholders. È necessario che le milioni di azioni smart che ogni giorno vengono intraprese da soggetti diversi vengano messe a sistema diventando un bene comune. Le piattaforme di social networking mettono a disposizione di tutti noi dei formidabili strumenti di condivisione. La metodologia definita Lego®SeriousPlay® mette a disposizione delle Amministrazioni cittadine (ma anche degli Stakeholders economici) strumenti -i mattoncini- e una filosofia gestionale del flusso di costruzione e condivisione della conoscenza. Il serious game è un metodo largamente utilizzato nelle imprese più avanzate. È giunto il momento di utilizzarlo anche nell’ambiente cittadino. È possibile coprogettare e fare lo storytelling di un Piano Regolatore, di un Bilancio, di una Agenda Digitale. Social network e Lego®SeriousPLay® sapientemente miscelati consentono di attivare queste opportunità.

LA DEMO DELLA DURATA DI 3 ORE PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DI 2 GRUPPI DI 10 PERSONE.

PER CANDIDARSI A PARTECIPARE SCRIVERE A progetti.forumpa@forumpa.it, specificando la data e l'orario della demo alla quale siete interessati a partecipare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’AUTORE E SULL’ATTIVITÀ CHE VIENE PROPOSTA CLICCARE al seguente link http://www.michelevianello.net/lego-serious-play-game-agenda-digitale/

BENVENUTI NEL MONDO DEL LEGO SOCIAL GAME!