Home Home
 
home » chi siamo » guest book » newsletter » contatti » mappa » cerca »
FORUM P.A. CNR-ITB Documentazione di supporto Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome
CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
Il Sole24Ore Sanità

in collaborazione con

3M Salute

  FIASO
Feder Sanità ANCI

BANDO

Premessa
Una recente ricerca del CNR ha evidenziato come nel nostro Paese l’ICT è stata introdotta nelle diverse strutture sanitarie e nelle diverse Regioni in modo frammentato ed esistono quindi forti disuguaglianze nel grado di penetrazione; inoltre non risulta disponibile uno stato dell’arte sulla sua diffusione attuale.
Dalla stessa ricerca risulta evidente come una integrazione complessiva di prodotti e servizi ICT ed un impatto sistemico sul "Sistema salute" porterebbe a rilevanti riduzioni dei costi, incremento delle performance e riduzione degli errori medici.
Partendo da questi presupposti, Forum P.A., Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Istituto Tecnologie Biomediche – CNR, Il Sole 24 Sanità, FIASO, Federsanità/Anci e 3M indicono il Premio FORUM P.A. SALUTE dedicato quest’anno all’impiego dell’Information & Communication Technology (ICT) come fattore abilitante a supporto della gestione manageriale dell’ente, del governo clinico e come leva strategica per migliorare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e lo sviluppo di nuovi servizi.

Finalità
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nell’impiego delle ICT nel governo del "sistema salute" al fine di promuovere un efficace trasferimento delle innovazioni stimolando la collaborazione ed il networking tra gli attori del sistema sanitario e l'industria ICT.

Chi può partecipare
Regioni, singoli assessorati alla sanità, organismi di coordinamento delle Aziende sanitarie,
Aziende sanitarie ed ospedaliere, IRCCS, Ospedali pubblici e Policlinici universitari possono partecipare all’iniziativa segnalando le iniziative di informatizzazione avviate, tese al miglioramento dell’efficienza, efficacia e accessibilità delle strutture sanitarie e dei servizi erogati ai cittadini.

I temi
Possono essere segnalate iniziative e progetti che riguardano le seguenti categorie:

 

1) Back office: Utilizzo delle ICT per l’efficienza gestionale

Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dei processi decisionali, amministrativi e delle attività di controllo e monitoraggio economico-gestionale e di qualità e che abbiano come obiettivo la razionalizzazione della spesa, l’ottimizzazione delle risorse e il miglioramento dell’efficienza interna.

A solo scopo esemplificativo si richiamano:
  • sistemi di controllo della spesa
  • sistemi di gestione delle risorse umane
  • sistemi di contabilità e bilancio
  • sistemi di gestione del magazzino
  • monitoraggio e gestione delle liste di attesa
  • sistemi di monitoraggio e misurazione delle performance
  • sistemi a supporto dell’attività di farmacovigilanza
  • sistemi di e-procurement e gestione degli acquisti

2) Governo clinico: Utilizzo delle ICT per la gestione del paziente e dei dati clinici

Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono l’utilizzo delle ICT a supporto della gestione integrata dei dati clinici del paziente nell’ottica di migliorare il governo clinico delle strutture sanitarie, l’efficacia dei servizi resi e quindi il conseguimento dell’obiettivo "salute".

A solo scopo esemplificativo si richiamano:

  • cartella clinica elettronica e fascicolo sanitario personale
  • integrazione e trasmissione della diagnostica clinica e per immagini
  • applicazioni per la messaggistica di interesse clinico e la condivisione di dati clinici in rete
  • gestione in rete di prescrizioni e referti
  • applicazioni di teleassistenza e telemedicina
  • supporti informativi per l'analisi e la prevenzione degli errori medici
  • gestione integrata della filiera dell'emergenza
  • creazione di biblioteche e di reti di divulgazione scientifica

3) Front office: Utilizzo delle ICT per l’accesso ai servizi e la relazione con l’utente

Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono l’utilizzo delle ICT per facilitare l’accesso ai servizi ed alle strutture sanitarie, per il miglioramento della comunicazione e informazione al cittadino e della relazione con gli utenti.

A solo scopo esemplificativo si richiamano:

  • Cup integrati
  • Portali di servizio e informazione
  • Strumenti di multicanalità
  • strumenti a supporto del CRM

Modalità di partecipazione

  • Il termine per la partecipazione all'iniziativa fissato per il 24 marzo 2003 è prorogato fino al 31 marzo 2003
  • Le iniziative candidate dovranno essere segnalate compilando l’apposita scheda di rilevazione disponibile sul sito http://www.forumpa.it/forumpa2003/sanita/
  • La scheda di rilevazione dovrà essere inviata esclusivamente compilando la form in linea, pet qualsiasi informazione contattare la segreteria organizzativa per posta elettronica all’indirizzo sanita@forumpa.it entro la scadenza indicata.
  • Eventuale documentazione aggiuntiva potrà essere inviata allo stesso indirizzo indicando chiaramente il titolo del progetto e l’amministrazione proponente.
  • Saranno prese in considerazione iniziative realizzate o in corso di realizzazione che siano almeno parzialmente operative.

Valutazione
Tra le segnalazioni pervenute sarà individuata una rosa di dieci progetti particolarmente meritevoli: un vincitore assoluto, tre progetti vincitori e sei progetti segnalati.

Tutti i progetti ritenuti comunque meritevoli saranno divulgati a FORUM P.A. 2003.

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

  • Innovatività
  • Efficacia e concretezza dei risultati
  • Rapporto costi/benefici
  • Sostenibilità organizzativa
  • Esemplarità e trasferibilità

Presupposto per il giudizio è la verifica di un’effettiva operatività del progetto.

Giuria
I progetti saranno valutati dalla Giuria del Premio così composta:

  • Alessio Arcando, Direttore Divisione Salute, 3M Italia
  • Sergio Licheri, Direttore Generale - Istituto Superiore di Sanità
  • Carlo Mochi Sismondi, Direttore generale FORUM P.A.
  • Marina Principe, Dirigente settore sanità - Conferenza dei Presidenti delle Regioni
  • Angelo Rossi Mori, Ricercatore Istituto Tecnologie Biomediche – CNR
  • Mario Pelosi, Capo Dipartimento Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
  • Roberto Turno, Caporedattore Il Sole 24 Ore Sanità
  • Franco Toniolo, Presidente Agenzia per Servizi Sanitari Regionali
  • Stefano Biasioli, Presidente di CIMO ASMD
  • Gianluigi Scaffidi, Vice Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED

Valorizzazione e divulgazione

Premio

Sarà assegnato un premio per il miglior progetto in assoluto (Targa del Presidente della Repubblica), tre medaglie per i progetti vincitori e sei diplomi per i progetti segnalati. La premiazione avverrà alla conclusione del convegno principale della Sezione di FORUM P.A 2003 dedicata ai servizi sanitari (Fiera di Roma, 5/9 maggio).

Premio speciale

Targa 3M salute: "Tecnologia, organizzazione e gestione: innovare per vivere meglio".
Il premio ha lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nella gestione dei servizi sanitari.

Il Sole 24 ORE darà rilievo all’iniziativa pubblicando le schede dei migliori progetti in un apposito volumetto.

CD

Sarà realizzato un CD multimediale che presenterà i progetti vincitori e tutti gli altri progetti pervenuti e meritevoli di divulgazione. Un'apposita sezione del sito Internet di FORUM P.A. 2003 riporterà tutti i progetti con gli opportuni links.

 
I VINCITORI
PRESENTAZIONE
INDICE PER REGIONE
BANDO
INDICE PER CATEGORIA
DOCUMENTAZIONE
home » chi siamo » guest book » newsletter » contatti » mappa » cerca »