di 

iMIBAC TOP 40

Nome applicazione - iMIBAC TOP 40
Amministrazione proponente - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Ministro del Turismo
Sistema Operativo - Apple

Il progetto "iMiBAC", il primo nel suo genere a livello internazionale, nasce su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione.
iMiBAC TOP 40 è la prima App istituzionale dedicata ai beni culturali, testa di serie del progetto ideato e coordinato da Artchivium.

iMiBAC TOP 40 presenta i 40 musei e aree archeologiche più visitati d’Italia.

Ogni ‘luogo della cultura’ è presentato attraverso una scheda con le informazioni generali di accesso e una ricca galleria iconografica. Sono presenti numerose sezioni che implementano l’utilità dell’applicazione ampliandone i contenuti, gran parte delle quali consultabili anche senza una connessione internet:
 

  • NEWS: consulta gli appuntamenti e i grandi eventi in programma.
  • MUSEI E MONUMENTI: in questa sezione troverai le informazioni generali sull’accesso; i contatti, il sito web, gli orari di apertura, il costo dei biglietti d’ingresso e delle visite guidate. Ma anche brevi schede storico-critiche sulle collezioni museali e sugli scavi archeologici e una selezione di immagini delle opere più rappresentative, visualizzabili nei dettagli.
  • MOBILE TICKET: una novità assoluta nel mondo dei beni culturali, il sistema è già in funzione per visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino.
  • PERCORSI: visita gli itinerari tematici segnalati dalla redazione di 'Cultura Italia'.
  • MAPPA: georeferenziazione di tutti i musei e i monumenti segnalati nell'App e dei relativi percorsi culturali.
  • MORPHING: scopri i restauri e le mutazioni nel tempo di una selezione di opere d’arte e monumenti.
  • TOP SECRET: guarda i video e la galleria fotografica dei luoghi meno accessibili al pubblico, nei pressi dei TOP 40.
  • AUDIO: ascolta una selezione di brani musicali contestualizzati rispetto alle opere d’arte.

    Il progetto iMiBAC è promosso dalla Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Ministro del Turismo.

Tipologia di Applicazione - Informazione, Turismo, Servizio al cittadino

Link - vai al Link

Amministrazione Proponente -  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Ministro del Turismo

Disponibile per - Apple