di 

iParchiLiguria

Nome applicazione - iParchiLiguria
Amministrazione proponente - Ente Parco di Portofino
Sistema Operativo - Apple

Una guida per tutti i visitatori che scelgono i Parchi Liguri (Aveto, Beigua, Antola, Portofino, Aveto e Montemarcello Magra) come meta di visita. All’interno dell’applicazione, ogni parco dispone di una sezione dedicata in cui saranno presenti contenuti personalizzati. L’applicazione rappresenta il punto di partenza di un percorso di valorizzazione e riqualificazione delle risorse e del territorio dei parchi liguri e consente di conoscere nel dettaglio la realtà dei singoli parchi.

Due tipologie di funzionalità dell’app: On-line e Off-line.

Funzionalità On-line:

  • MAPPA : L’applicazione consente la localizzazione su mappa del punto in cui si trova il turista, grazie al sistema GPS integrato nel device. In un’unica schermata è dunque possibile visualizzare un’anteprima georeferenziata di tutti i Parchi della Liguria. Con delle semplici gesture si può zoomare la mappa per visualizzarne i particolari e richiamare le schede di riferimento di ogni parco.
  • TWEETS: Questa funzionalità dell’applicazione consente la visualizzazione dei Tweets pubblicati dai canali Twitter dei singoli parchi. Il visitatore sarà informato sui più recenti avvenimenti, in modo da adeguare la propria visita a particolari iniziative che si svolgono sul territorio.
  • METEO: L’app offre le previsioni del tempo riferite ai parchi per migliorare l’organizzazione della propria visita.

Funzionalità Off-Line:

  • SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL PARCO: Ciascun parco si presenta come una vera e propria guida dettagliata ricca di informazioni generali sul parco oltre che sugli animali e il loro habitat, sulle specie vegetali caratteristiche e sui punti di osservazione che il visitatore può incontrare lungo il percorso. La scheda può essere corredata da una photogallery scaricabile e aggiornabile.
  • VISITA: Come arrivare: informazioni dettagliate su come arrivare ai parchi con i principali mezzi di trasporto (auto, bus, treno, battello). Sentieri: per ogni parco sono disponibili 5 schede di Sentieri corredate da informazioni utili per il visitatore, come ad es. la lunghezza dei sentieri, i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà, etc. Questa funzionalità sarà quindi utile nella fase preparatoria alla visita del Parco. Le schede possono essere corredate da una photogallery scaricabile e aggiornabile.
  • TOP 5: Questa sezione presenta gli elementi essenziali del patrimonio naturalistico, panoramico e attrattivo dei parchi. 5 Punti di Interesse descrittivi che accompagnano i visitatori alla scoperta delle caratteristiche ambientali dell’ecosistema dei singoli Parchi. Le schede possono essere corredate da una photogallery scaricabile e aggiornabile.

Tipologia di Applicazione - Informazione, Servizi al cittadino

Link - vai al Link

Amministrazione Proponente -  Ente Parco di Portofino

Partner -  ETT srl

Disponibile per - Apple