di 

Kemler-ONU

Nome applicazione - Kemler-ONU
Amministrazione proponente - Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Sistema Operativo - Apple, Android

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'Interno ha, tra le diverse missioni istituzionali, quella di diffondere la cultura della sicurezza, in quanto con l'aumento delle informazioni sui pericoli, cresce anche la capacità di limitare l'esposizione al rischio. Per questo motivo è stato realizzato, dal personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), questo aggiornamento dell'applicativo “Kemler-ONU” che ha lo scopo di aiutare a riconoscere immediatamente il significato dei numeri Kemler e ONU.

Il numero Kemler identifica il tipo di pericolo connesso al trasporto della sostanza; il numero ONU identifica univocamente la sostanza (o gruppo di sostanze affini per proprietà o tipo di pericolo).
I numeri Kemler e ONU sono riportati sui pannelli di pericolo posti sulle unità di trasporto (pannelli rettangolari a sfondo arancione esposti su veicoli che trasportano sostanze pericolose). Le sostanze e miscele pericolose sono segnalate anche con etichettatura (e placcatura) di pericolo apposta su colli, contenitori e cisterne, costituita da un cartello a losanga (disposizione romboidale) con forma, dimensioni e pittogrammi caratteristici di cui sono stati resi disponibili i riferimenti grafici e descrittivi. Tali segnalazioni sono disponibili nei documenti ICSC. In questa versione sono state aggiunte alcune informazioni Kemler e resi disponibili 1693 documenti tecnici ICSC e 1692 numeri ONU attualmente presenti nel Database ed in continuo aggiornamento.

E' opportuno sottolineare che questo software non è inteso come un programma professionale per la valutazione del rischio, ma come una prima fonte di informazione attraverso un supporto mobile. I contenuti dei documenti sono sufficientemente completi per un’attività di prima organizzazione del soccorso. Gli autori, pur garantendo la massima affidabilità del lavoro, non rispondono tuttavia dei danni derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute.
La pubblicazione di dati e contenuti del programma, per finalità non direttamente connesse con l'attività istituzionale del Corpo Nazionale VVF, deve avvenire previa autorizzazione dell'Ufficio Comunicazione Esterna del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Tipologia di Applicazione - Informazione

Link - vai al Link

Amministrazione Proponente -  Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Disponibile per - Apple, Android