La via italiana alle Smart Cities: un percorso operativo - ON LINE GLI ATTI

Cod:|orario

Sono on line i materiali del webinar di mercoledì 24 aprile che è stata l'occasione per presentare l'Osservatorio ed il percorso di accompagnamento verso la progettazione e programmazione condivia della Smart City. L'Osservatorio promosso dall'ANCI si avvale della partnership di FORUM PA.

l tema delle Smart Cities ha in poco tempo conquistato l'attenzione internazionale quale nuovo approccio in grado di dare risposte concrete ai bisogni di nuovi modelli nello sviluppo locale ed urbano in particolare. Ancora poco, però, è stato fatto per rendere questo approccio un percorso operativo concreto.

smart city

La via italiana alle Smart Cities: un percorso operativo

Seminario on line
Mercoledì 24 aprile 2013 ore 12,00 - 13,00

Il tema delle Smart Cities ha in poco tempo conquistato l'attenzione internazionale quale nuovo approccio in grado di dare risposte concrete ai bisogni di nuovi modelli nello sviluppo locale ed urbano in particolare.

Se la discussione ha raggiunto un elevato grado di maturità poco ancora è stato fatto per rendere questo approccio un percorso operativo concreto. Inoltre, come qualsiasi approccio innovativo, quello delle Smart City rischia di diventare un'ennesima occasione perduta se non potrà avvalersi delle necessarie competenze, interne ed esterne alla pubblica amministrazione, in grado di gestire le innovazioni introdotte.

Per questo motivo, ANCI e FORUM PA hanno deciso di mettere insieme la loro esperienza siglando una partnership per la gestione dell’Osservatorio Nazionale Smart City ANCI che ha tra i suoi obiettivi operativi:

  • la creazione di uno spazio per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana, aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca, dell’impresa e della società civile;
  • la mappatura e la messa in rete delle migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione;
  • la realizzazione di un vademecum operativo e condiviso, una guida per indirizzare le amministrazioni verso le scelte più adatte alla loro particolare realtà territoriale.

Programma

Lo scenario: la via italiana alle Smart Cities

L’Osservatorio: gli obiettivi e il percorso

Presentazione del sito www.osservatoriosmartcity.it

  • Valentina Piersanti, Responsabile studi e attività su Smart City FORUM PA - Scarica le slide

L'esperienza della città di Lecce

  • Alessandro Delli Noci, Assessore all'Innovazione tecnologica, Politiche Comunitarie, Politiche Giovanili, Politiche per il lavoro e Formazione professionale, Comune di Lecce

Qui il link al sito dell'Osservatorio www.osservatoriosmartcity.it

Qui sotto trovate la registrazione completa del webinar

Tipologia: webinar