Nuovo CAD e trasparenza: le regole per i siti pubblici, le basi di dati nazionali, l’accesso alle banche dati, il processo verso gli open data - ON LINE GLI ATTI

Cod:|orario

Sono già disponibili gli atti del webinar di venerdì 25 marzo alle 12.30 organizzato da FORUM PA e FORMEZ PA. Oltre alle slide dei singoli interventi mettiamo a disposizione la registrazione integrale di tutto il webinar.

La trasparenza dell’amministrazione pubblica è un concetto cardine sia del Nuovo Codice dell'amministrazione Digitale, sia della cosiddetta “riforma Brunetta” entrata in vigore con il d.lgs. 150/09.La riforma parla esplicitamente di trasparenza come accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione. L’accessibilità totale presuppone l’accesso da parte dell’intera collettività a tutte le informazioni pubbliche, secondo il paradigma della “libertà di informazione” e dell’open government.

Su Saperi Pa trovi il testo del Nuovo CAD già coordinato con le modifiche pubblicate a gennaio

Il nuovo CAD, dopo l'entrata in vigore del d.lgs. 235/10, indica come obbligatorie alcune caratteristiche fondamentali quali: accessibilità, usabilità e reperibilità anche da parte di disabili, con informazioni compete, chiare affidabili e di semplice consultazione. Si richiama inoltre l’obbligo di tenere aggiornati i dati e di trasmetterli al Dipartimento della Funzione Pubblica che potrà così avere una conoscenza diretta e utilizzabile della consistenza dei dati esposti e dei servizi online presenti. La mancata comunicazione o aggiornamento dei dati, è rilevante ai fini della valutazione della performance dei dirigenti.

Il webinar approfondirà le indicazioni del nuovo CAD in materia di trasparenza, mettendole anche in relazione ad una più ampia prospettiva di rilancio dello sviluppo economico e sociale del Paese.

PROGRAMMA

Introduce e modera
Gianni Dominici - Direttore Generale FORUM PA - scarica le slide

Interventi

  • Salvatore Marras - Knowledge Manager Formez
    Le regole per la trasparenza dei siti pubblici - scarica le slide
  • Gianluigi Cogo - Responsabile Community Network Regione Veneto
    Open data e open government - scarica le slide
  • Ernesto Belisario - Avvocato ed esperto di diritto delle nuove tecnologie
    CAD e dati aperti - scarica le slide
  • Alessio Mascarello - Responsabile Area Rapporti con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e altre Regioni - CSI Piemonte
    Open data e sviluppo economico - scarica le slide

Conclusioni
Carlo Mochi Sismondi - Presidente FORUM PA

La registrazione del webinar


NB La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all'evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali.

Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
06684251

Tipologia: webinar