di 

Comunicare sui social: arriva la formazione targata FPA-Associazione PA Social

Come accrescere le competenze delle PA per un efficace e corretto utilizzo dei social network? Quali le conoscenze necessarie ad una comunicazione ottimale sulle piattaforme social? Queste le domande a cui risponderà il nuovo percorso di formazione proposto da FPA e Associazione PA Social, che vedrà incontri di formazione in presenza, webinar, videopillole, corsi in modalità e-learning Il tutto all’interno di pacchetti di formazione personalizzati.

Photo by rawpixel on Unsplash - https://unsplash.com/photos/mcLpPD36-2k

Una recente ricerca di FPA ci dice che le nostre città sono sempre più presenti sui social, ma non ne sfruttano ancora appieno tutte le potenzialità. A giocare un peso rilevante, la distanza culturale e una mancanza di competenze diffuse. Il discorso può essere esteso dalle amministrazioni cittadine alla PA in generale: la formazione, la crescita delle competenze interne e l’adozione di un modello organizzativo efficace sono i fattori che possono rendere realmente efficace l’utilizzo dei social media. Per rispondere a questa richiesta, FPA e Associazione PA Social mettono ora a disposizione delle amministrazioni (Amministrazioni locali, Enti territoriali, Aziende pubbliche ed Utilities, Musei, Aziende Sanitarie) un inedito percorso di formazione e accompagnamento sulla nuova comunicazione pubblica.

I nuovi canali di comunicazione modificano gli strumenti, i luoghi e le modalità nel rapporto tra amministrazioni e cittadini e rappresentano l’occasione per attivare forme di governance collaborativa. Come accrescere le competenze dell’Amministrazione per un efficace e corretto utilizzo dei social network, sia per ciò che riguarda le strutture di comunicazione interna ed esterna che in maniera più diffusa tra i dipendenti? Quali le conoscenze necessarie ad una comunicazione ottimale sulle piattaforme social? Queste le domande a cui risponderà il percorso di formazione proposto da FPA e Associazione PA Social, che vedrà incontri di formazione in presenza, webinar, videopillole, corsi in modalità e-learning con moduli erogati sulla piattaforma FPA Digital School. Il tutto all’interno di pacchetti di formazione personalizzati, ideati a partire da un’analisi delle competenze presenti all’interno dell’Ente.

FPA e Associazione PA Social metteranno quindi a disposizione dei partecipanti una vera e propria cassetta degli attrezzi, che permetta all’ente di strutturare una funzione di comunicazione esterna moderna ed efficace, rendendo i social parte integrante e non accessoria della comunicazione, formando nuove figure professionali e trasformando così i social in strumenti straordinari di servizio pubblico.

Per informazioni su come aderire al percorso formativo scrivere a Massimiliano Roma, m.roma@forumpa.it