di 

ETT a FORUM PA 2011

New technology e device innovativi, nonché applicazioni per l’e-government: questi i due versanti su cui si declinerà la partecipazione di ETT a FORUM PA. Sul primo versante l’azienda offrirà soluzioni software per ambiente Web, Mobile e Desktop e prodotti interattivi dedicati alla fruizione di eventi culturali e del tempo libero o di servizi utili. Sul fronte dell’e-government saranno invece presentati gli strumenti per la gestione dei servizi per l’occupazione, la formazione professionale e lo sviluppo delle politiche sociali.
Padiglione 7 stand 19B

La scheda di presentazione a cura di ETT

 ETT si presenta al Forum P.A. come partner tecnologico per l’informatizzazione e l’implementazione di servizi per le aziende e la Pubblica Amministrazione, in virtù del proprio know how in svariati ambiti di applicazione.

 Tema di quest’anno è la prospettiva della rete nella politica e nella amministrazione pubblica, argomento di grande interesse che trova ampio spazio all’interno di una politica nazionale dell’innovazione.

ETT garantisce da anni, grazie alle proprie applicazioni, il miglioramento ed il potenziamento della rete dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, per rendere semplice e intuitiva la fruizione degli stessi.

 In linea con il tema del 2011, ETT mostrerà come le proprie soluzioni new technology applicate all’ e-government migliorino la rete tra tutti gli attori coinvolti nel Sistema Lavoro:

  • i device di nuova generazione – ad esempio iPhone, iPad e smartPhone, schermi touch e multitouch - rendono più diretto e naturale il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione;
  • l’applicazione dei paradigmi del web 2.0 e della comunicazione multicanale e interattiva incidono in maniera radicale in ambito e-government e di conseguenza permettono ai cittadini di essere sempre più soggetti attivi delle dinamiche della società.

 Attraverso le ampie competenze, la velocità d'azione, gli investimenti nella ricerca, l'innovazione costante, l'uso delle più recenti tecnologie e il lavoro di squadra, ETT garantisce soluzioni che superano le aspettative del cliente e danno un vantaggio competitivo ottimizzando i processi e minimizzando i costi.

 Oltre alle soluzioni consolidate per la gestione del Mercato del Lavoro, le applicazioni in ambito turistico e museale, ecc. saranno presentati i seguenti progetti:

  • Touch e Multitouch screen, per gestire servizi ed informazioni con il solo tocco delle dita, consentendo così una naturale e maggiore interazione digitale e permettere alle PA di dotarsi di uno strumento innovativo in grado di avviare differenti modalità di comunicazione verso cittadini e aziende.
  • Soluzioni mobile per iPhone e iPad personalizzate e dedicate.

Tra queste:

  • l’applicazione iCliclavoro, realizzata per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per estendere le potenzialità del portale Cliclavoro (portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale) ai dispositivi mobili e permettere agli utenti di usufruire di una serie di servizi personalizzati e dedicati, tra cui la possibilità di visualizzare le offerte di lavoro più aggiornate.
  • l'applicazione iCarabinieri, realizzata per l’Arma dei Carabinieri che è stata premiata all’e-Content Award Italy 2010 come miglior prodotto in formato digitale nella categoria e-government,  permette al cittadino di conoscere l'ubicazione delle caserme dell'Arma più vicine rispetto alla sua posizione geografica, e visualizzare il percorso per poterle raggiungere.
  • Code Mobile: codice bidimensionale che permette di visualizzare e memorizzare informazioni tramite la fotocamera del proprio cellulare o smartphone
  • Microsoft Surface: la piattaforma Microsoft multitouch, il surface computing utilizzato come strumento di formazione e apprendimento dalle Pubbliche Amministrazioni, che offre un ambiente unico in cui uno o più cittadini possono interagire in modo collaborativo e simultaneo.