La Pa sulla nuvola. G-Cloud: innovare per guadagnare efficienza e ridurre i costi

Durante FORUM PA 2011 si è svolta “CloudPA – 1^ Conferenza nazionale del Cloud Computing per la PA”, un’occasione formativa, congressuale ed espositiva molto completa ed articolata, che ha fatto seguito a tanti convegni nostri e di altri sul tema, proponendosi di fare il punto sulla “strategia della nuvola” per verificare insieme se e perché questa rivoluzione tecnologica è un’opportunità per l’amministrazione pubblica. Un’iniziativa che è servita, quindi, per affermare con forza, come già facciamo da tempo, che la crisi è il momento delle svolte, delle innovazioni radicali di processo e di prodotto, del coraggio di innovare.

Questo discorso è proseguito poi nei mesi successivi alla manifestazione e verrà ripreso e sviluppato ulteriormente a FORUM PA 2012 all’interno dello scenario “Open Government come strada obbligata per la PA del futuro”. Le tecnologie Cloud, infatti, sono strumenti importanti dell’Open Government perché possono mettere a disposizione i dati della PA per consentire a cittadini e terze parti di sviluppare applicazioni “riusabili” in modalità Cloud Services.

In attesa di riprendere queste riflessioni a FORUM PA 2012, vi proponiamo in questa pubblicazione quanto emerso nella manifestazione dello scorso anno, attraverso le relazioni e gli interventi di protagonisti del mondo pubblico e privato (società ICT, amministrazioni pubbliche e organi tecnici o autorità di regolazione) che hanno portato il loro contributo nel corso di diversi convegni strategici, seminari tecnici e momenti formativi.

Per scaricare il volume clicca qui

NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di estrazione e utilizzo si prega di citare la FONTE:
“La Pa sulla nuvola. G-Cloud: innovare per guadagnare efficienza e ridurre i costi" - FORUM PA EDIZIONI, febbraio 2012.