di 

​Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Il bando del "Premio FORUM PA 2017" sarà lanciato il 1° marzo 2017. Da questa data sarà possibile presentare i progetti sulla nostra piattaforma FORUM PA CHALLENGE, dedicata alle soluzioni innovative per la PA

Foto di Marcello rilasciata in cc https://flic.kr/p/q2WxTJ

Perché un premio.

Obiettivo del premio è individuare, far emergere, valorizzare e diffondere le migliori pratiche, le migliori soluzioni e i migliori progetti portati avanti da amministrazioni centrali e locali, da aziende pubbliche di servizi, da enti pubblici economici e non, da università e centri di ricerca, ma anche da startup e piccole e medie aziende che abbiano sviluppato innovazioni per la PA.
Siamo convinti che esistano in Italia eccellenze importanti, sperimentazioni coraggiose, innovazioni potenzialmente in grado di cambiare il quadro, ma che non riescano né ad emergere né a fare sistema in un paese che appare sempre più frammentato.
L’amministrazione pubblica può davvero essere un decisivo driver d’innovazione.

Dieci sono gli ambiti d’interesse del premio e per ciascuno una qualificata giuria individuerà, tra tutti quelle pervenute, 10 proposte eccellenti che siano in uno dei seguenti stati:

  • Idea progettuale
  • Progetto/prodotto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione
  • Progetto concluso dopo il 31/12/2015 o prodotto pronto per l’utilizzo o già in utilizzo (primo utilizzo non prima del 31/12/15)
I dieci ambiti:
  1. Cybersecurity, business continuity, crisis management, sicurezza dei sistemi informativi.
  2. Smart city, dati e IOT (data driven decision, sistemi di monitoraggio, resilienza).
  3. Servizi online, servizi su mobile, pagamenti elettronici.
  4. PA senza carta: gestione integrata dei documenti, dematerializzazione, conservazione degli archivi intelligente e a norma, raccolta ed uso delle informazioni resa possibile dalla gestione digitale dei documenti (es. fatturazione elettronica).
  5. Scuola e educazione digitale: didattica digitale, ambienti di apprendimento digitale, alfabetizzazione digitale, formazione professionalizzante e certificazioni, ecc.
  6. Industria 4.0: automazione industriale.
  7. Agricoltura Intelligente: dematerializzazione, sburocratizzazione, agricoltura e digital transformation, IoT per la coltivazione.
  8. Comunicazione verso cittadini e stakeholder
  9. Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation
  10. Smart environment e energy management

Le date:
Il bando del "Premio FORUM PA 2017" sarà lanciato il 1 marzo 2017 sul sito di FORUM PA, nella newsletter diffusa quel giorno e, successivamente, sulle testate del gruppo Digital360.
La scadenza per la presentazione delle candidature sarà lunedì 10 aprile 2017. Le candidature dovranno essere trasmesse tramite la compilazione di form online che sarà indicato insieme al bando.
I dieci progetti prescelti per ciascun ambito dovranno accettare la nomination e dovranno impegnarsi a presentare un poster, di cui saranno definite le caratteristiche nel bando, che sarà esposto durante FORUM PA 2017 (23-25 maggio).
Il vincitore assoluto tra i dieci prescelti in ciascun ambito sarà indicato dalla giuria e dal voto dei visitatori del FORUM PA.
La premiazione di tutti i cento progetti (dieci per ambito) e dei dieci progetti vincitori assoluti avverrà durante FORUM PA 2017.