Dossier

Premio OpenGov Champion: tutte le amministrazione finaliste

di Redazione FPA

Un numero sempre maggiore di amministrazioni sta promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali. Dare visibilità e riconoscimento a queste amministrazioni, riconoscere e valorizzare l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta, è l'obiettivo del Premio OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’ Open Government Forum.

Dal 13 marzo al 12 aprile 2017 enti e aziende pubbliche hanno potuto candidare progetti e iniziative in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”.

Le organizzazioni della società civile che aderiscono all’Open Government Forum hanno valutato le 232 candidature ammesse al Premio e selezionato le amministrazioni finaliste, che sono state presentate il 24 maggio scorso a FORUM PA 2017 in occasione del convegno “ Foia: istruzioni per l’uso”.

Le 31 iniziative che hanno avuto accesso alla fase finale del Premio saranno valutate dal Comitato di premiazione presieduto dal Ministro Madia e composto da rappresentanti di: ANAC, Team digitale, Cittadinanzattiva, Riparte il Futuro, Global Shapers Community e dal giornalista Riccardo Luna.


Entro il 30 giugno 2017 saranno rese note le tre amministrazioni che riceveranno il titolo di “Champion”.

Contenuti del Dossier