Dossier

Quali obiettivi per una PA sostenibile? Focus, interviste, approfondimenti aspettando FORUM PA 2017

di Redazione FPA

Foto di Sweetie187 rilasciata in cc https://flic.kr/p/9MBenT

Mancano meno di due mesi al prossimo FORUM PA, in programma dal 23 al 25 maggio. Un appuntamento che quest'anno sarà nuovo anche per noi sotto tanti punti di vista, a cominciare dalla location che, come vi abbiamo annunciato, si sposterà dal Palazzo dei Congressi al nuovissimo Roma Convention Center “La Nuvola”. E attualissimo è anche il tema guida della Manifestazione, che si concentrerà sul ruolo della PA nella costruzione di uno sviluppo sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale, ambientale. Una visione a 360 gradi come tracciato dall'Agenda 2030 dell'ONU e dai relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs). Obiettivi sui quali l'Italia sta andando avanti: proprio la scorsa settimana, infatti, il Ministero dell'Ambiente ha presentato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030.

La domanda da cui partiamo e che sarà al centro del prossimo FORUM PA è: quale amministrazione serve per creare sviluppo equo e sostenibile? Perché un punto è certo: nessuno dei 17 SDGs può essere realizzato senza il contributo delle amministrazioni, ma non solo: è essenziale anche la collaborazione tra PA e società civile. Noi di FPA ne siamo convinti e lo sosteniamo da sempre: l'innovazione e il cambiamento sono possibili solo se si attivano realmente processi partecipativi, che devono diventare la prassi e non l'eccezione, superando il modello bipolare che vede da una parte la PA e dall'altra i cittadini e le imprese.

In attesa di FORUM PA 2017, che vedrà ancora una volta riuniti in tre giorni di lavoro tutti gli innovatori della PA, trovate ogni settimana sul nostro sito nuovi approfondimenti e spunti di riflessione su come gli SDGs possono essere declinati in un’ottica di cambiamento delle amministrazioni e dell'Italia digitale. Molti dei contributi coinvolgono i referenti e i coordinatori dei gruppi di lavoro sugli SDGs all'interno di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che raccoglie quasi 150 associazioni e con la quale stiamo collaborando per organizzare il FORUM PA 2017, che si inserisce all'interno dei tanti appuntamenti del primo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, in programma dal 22 maggio al 7 giugno.

Tutti gli approfondimenti sono raccolti in questo Dossier in continuo aggiornamento.

Buona lettura!

Contenuti del Dossier