di 

EmPAwer Academy: sono le persone a cambiare la PA. Formazione #forumpa2016

Anche quest’anno a FORUM PA 2016 l’Academy è un’opportunità per quanti, lavorando nella PA e con la PA, vogliano non solo “sapere” cosa succede ma anche farsi agenti del cambiamento nel proprio contesto di lavoro.

foto di Stefano Corso per FPA

Cosa è

EmPAwer #forumpa2016 è il programma di formazione sui temi della Riforma PA e della PA digitale a Forum PA 2016, realizzato da FPA in collaborazione con i suoi partner. Orientata all’acquisizione di competenze per “fare”, anche quest’anno l’Academy è un’opportunità per quanti, lavorando nella PA e con la PA, vogliano non solo “sapere” cosa succede , ma vogliano portare il cambiamento nel proprio contesto di lavoro. EmPAwer - Academy #forumpa2016 è articolata in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna e si svolge in uno spazio dedicato all’interno della Manifestazione.

A chi è rivolta

Dagli amministratori agli operatori della pubblica amministrazione, dalle aziende di servizi alle organizzazioni non profit, dagli operatori della comunicazione ai giornalisti fino agli insegnanti di vario ordine e grado, dagli studenti ai ricercatori, dagli imprenditori avviati a quelli in fase di start up , dai policy maker ai progettisti di sviluppo locale, ognuno può trovare nel programma EmPAwer - Academy #forumpa2016” la proposta formativa più interessante.

Perché

La Riforma della PA, per realizzarsi nella pratica quotidiana a beneficio dei cittadini, ha bisogno di persone formate, di operatori che siano messi in grado di esercitare il proprio “potere di cambiare le cose per il meglio”, non solo di adempiere a nuove norme e regolamenti. Obiettivo dell’Academy #forumpa2016 è offrire formazione su temi e strumenti specifici e trasferire competenze in relazione a innovazioni in atto o possibili nell'ambito della PA e dei territori. Insomma, mettere le persone in grado non solo di comprendere ma di iniziare a progettare e realizzare nuovi servizi e prodotti e a partecipare attivamente alla creazione di valore pubblico.

Il programma EmPAwer #forumpa2016

La FPA Academy è il frutto del lavoro che FPA porta avanti, da anni, con i suoi partner. Per questo, il programma è diviso in appuntamenti formativi promossi e offerti dai soggetti maggiormente competenti e all’avanguardia in materia di innovazione nella PA e negli ecosistemi territoriali. Per l’edizione 2016, il file rouge è ancora una volta l’empowerment degli operatori, declinato sulle tre linee tematiche del Forum PA 2016: Nuovi modelli di pubblica amministrazione per la crescita inclusiva; La pubblica amministrazione per lo sviluppo economico ; Digital first, la PA digitale.

Tra i partner di quest'anno (elenco in aggiornamento): Anorc, ASVI - School of Social Change, Fondazione Mondo Digitale, MappiNA, LibreItalia, IWA Italia, P4I - Partners4Innovation, OuiShare Italia, Università degli Studi di Padova, Stati Generali dell'Innovazione, Università degli Studi di Roma Torvergata, UNINFO, WiSTER,

Una sezione speciale dedicata alla formazione giornalisti accreditata dall'Ordine Giornalisti del Lazio, in collaborazione con DiGIT.

Programma e iscrizioni

Stay tuned and tweet on #forumpa2016

-------------------------------

Lanciata in occasione di FORUM PA 2014 a FORUM PA 2015, l’Academy ha registrato due sale, 26 sessioni formative e 3892 iscritti, mentre la sala della Data Academy a Smart City Exhibition, centrata sulle competenze per gli open data, 2015 ha registrato 18 sessioni e oltre 1900 iscritti.