di 

Parte Accademia PA: programmi di capacity building nelle amministrazioni

FPA lavora da anni per mettere a punto, proporre e aggiornare un programma di lavoro volto all’empowerment delle persone. Da qui nasce il dispositivo Accademia PA e, al suo interno, i singoli programmi EmPAwerment, da costruire insieme alla organizzazioni partner.

foto di Ryan Macguire in CC Zero

COSA È
Accademia PA

Accademia PA è un dispositivo di formazione orientato al capacity building istituzionale, con l’obiettivo di rendere i soggetti coinvolti consapevoli, formati ed efficaci nello svolgimento delle proprie funzioni, aumentando l’efficacia complessiva dell’operato dell’amministrazione di appartenenza. Rielaborando l’esperienza condotta con Regione Lazio in materia di open data, riconosciuta come best practice nazionale, Accademia PA lavora contemporaneamente sull’acquisizione di competenze e sul community building, con l’idea di avere un impatto non solo in termini di competenze ma anche di relazioni e metodologie di lavoro, creando una vera comunità di operatori pubblici sul territorio. Disegnato per intervenire efficacemente a fronte di esigenze diverse e composite, il dispositivo Accademia PA si basa su una combinazione scalabile e modulare di strumenti e format di lavoro on line e in presenza, a costo variabile a seconda di ampiezza e tipologia di intervento, in accordo con l’organizzazione partner.

PERCHÉ
Forma le persone, Cambia la PA: il modello 4E FPA

Il capacity building trova in parte spazio nell'attuale processo di riforma ed è il fulcro della nuova programmazione europea . Contestualmente, proprio da parte di chi lavora nelle amministrazioni emerge una sempre più rilevante richiesta di formazione. Il modello di governance delle politiche pubbliche “4E di FPA” - articolato in quattro linee di azione ovvero Endorsement (costruzione e rafforzamento della volontà politica); Empowerment (formazione interna alle pubbliche amministrazioni e potenziamento della presa di coscienza della propria mission specifica); Engagement (coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder territoriali nel processo di innovazione); Enforcement (studio e sviluppo di misure di attuazione delle misure adottate e/o dei comportamenti desiderati) - riconosce proprio nel capacity building la chiave di trasformazione della pubblica amministrazione. Per questo FPA lavora da anni per mettere a punto, proporre e aggiornare un programma di lavoro volto all’empowerment delle persone. Da qui nasce il dispositivo Accademia PA e, al suo interno, i singoli programmi EmPAwerment, da costruire insieme alla organizzazioni partner.

PROGRAMMI PERSONALIZZATI
E come EmPAwerment – Programmi di Empowerment per PA

Il dispositivo Accademia PA viene di volta in volta personalizzato in programmi di formazione e community building: i programmi EmPAwerment disegnati sulla base di specifiche opportunità ed esigenze, in collaborazione con l’organizzazione partner. FPA facilita e gestisce l’intero processo, accompagnando l’amministrazione dalla rilevazione di fabbisogni formativi ed esigenze organizzative al design del programma e dei format, dall’erogazione alla gestione del percorso, dalle azioni di community building alla valutazione e alla comunicazione.

L’intervento FPA si basa su cinque punti di forza:

1. La formazione integrata, l’impianto formativo “blended” unisce interventi di auto-formazione a distanza su piattaforma di e-learning e web community, seminari on line e incontri in presenza;
2. Il riuso di soluzioni, strumenti e contenuti - laddove opportuno - già sviluppati e testati con successo in esperienze di formazione e affiancamento analoghe;
3. La personalizzazione di strumenti e percorsi di formazione e affiancamento;
4. L’integrazione funzionale e operativa tra azioni di informazione, animazione e sensibilizzazione e interventi di formazione e rafforzamento di conoscenze e competenze;
5. La disseminazione e il confronto abilitato dall’accreditato dispositivo integrato di comunicazione FPA (newsletter, testate on line, canali social, appuntamenti annuali e ad hoc).

TEMI

FPA ha individuato e propone alcune aree tematiche, ritenute di maggiore interesse e attualità. A queste si aggiungono percorsi tematici personalizzati su richiesta e in collaborazione con l’organizzazione partner.

1. Nuovo CAD – norme, applicazioni e opportunità del Codice dell’Amministrazione Digitale;

2. Open Government e Open Data - norme, tecniche e strumenti per la “PA aperta”;

3. eIDAS - cosa cambia in Europa ed in Italia per firme, sigilli e servizi fiduciari digitali con il Regolamento eIDAS (UE/910/2014);

4. Procurement - normativa, strumenti e opportunità per gli acquisti nella PA;

5. Smart working - cultura, normativa e tecnologie per lo sviluppo di modalità di lavoro flessibile;

6. PA Social - strumenti, competenze e conoscenze per la comunicazione social nella PA;

7. PA collaborativa - scenari, strumenti e competenze per costruire community ed ecosistemi collaborativi.


PER SAPERNE DI PIU' E CONTATTARE FPA - Scarica il PDF