Scegliere Donna! Quando le donne arrivano al vertice.

In modo paradossale la pubblicazione che presentiamo e che prende spunto dalla vita personale e professionale di 14 donne manager della Pubblica Amministrazione arriva in un momento in cui, con più forza che in passato, le istituzioni europee denunciano la scarsa presenza delle donne ai vertici aziendali e delle PA come uno dei fattori di freno più signifi cativi per lo sviluppo economico e il rilancio della competitività nel nostro Paese.

Eppure le storie che raccontiamo parlano di percorsi di carriera eccellenti, di riconoscimento del merito, di creatività, competenza e professionalità libere di esprimersi. Eppure le nostre “donne al vertice” ce l’hanno fatta, hanno infranto il famigerato tetto di cristallo senza sacrifi care la vita famigliare, senza scimmiottare uno stile di leadership tipicamente maschile, senza sconti né per vie traverse.

Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di Forum PA e futuro@lfemminile nell’ambito dell’iniziativa “Osservatorio Donne nella PA” – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profi li noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Le loro storie – raccolte attraverso interviste telefoniche – non sono proposte integralmente, ma raccontate seguendo la traccia di 4 temi federatori che, ci sembra, più di altri esprimono lo sforzo di queste donne nella costruzione di una carriera professionale e il loro contributo al servizio pubblico: competenze, stile di leadership, conciliazione, discriminazione.
Viene fuori un quadro insolito, e a tratti sorprendente, del loro vissuto quotidiano, il confronto costante con il pregiudizio, la voglia di mettersi in gioco senza rinunciare ai tratto distintivi dell’essere donna, lo spirito pionieristico di chi sperimenta nuove soluzioni e metodologie innovative nonostante un contesto lavorativo diffi dente.

Un grazie sincero a queste donne, per le loro storie e la disponibilità a raccontarle.


NB. per scaricare la ricerca completa occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE:
“SCEGLIERE DONNA! Quando le donne arrivano al vertice" – Luglio 2012, promossa da futuro@lfemminile in collaborazione con FORUM PA, scritta da Maria Di Paolo e Alessia Anzelmo.