di 

The Future of Government Group (FoGG) a lavoro per la Riforma Madia #RivoluzionePA #FPA14

The Future of Government Group (FoGG) è un gruppo di lavoro facilitato da FORUM PA e nato dall'impegno comune di soggetti e organizzazioni in questi anni si sono occupate di studiare e applicare nuovi modelli di governo e sviluppo per i territori, le istituzioni e le imprese.

The Future of Government Group (FoGG) è un gruppo di lavoro facilitato da FORUM PA e nato dall'impegno comune di soggetti e organizzazioni in questi anni si sono occupate di studiare e applicare nuovi modelli di governo e sviluppo per i territori, le istituzioni e le imprese.

È la risposta ad una convinzione condivisa: quella del non riuscire a immaginare un paese capace di affrontare le sfidanti complessità proposte dal panorama sociale ed economico contemporaneo, con una pubblica amministrazione che guarda al passato. O - volgendola in positivo - di immaginare l'amministrazione pubblica, come una delle avanguardie necessarie al progetto di radicale rinnovamento. Per questo la necessità di un cambio di passo.

Lo schema bipolare che ha visto pubblico e privato contrapporsi su una netta linea di confine, separandone in maniera definita i due ambiti di competenza, è oramai superato.

Oggi, in una società ipercomplessa che ancora non è riuscita ad assestarsi dopo l'onda d'urto della crisi economica mondiale, sia l'amministrazione che i cittadini hanno sviluppato un nuovo ambito di bisogni che porta inevitabilmente ad una ridefinizione dei ruoli ricoperti e del rapporto che tra di essi intercorre.

I territori, animati da soggetti terzi di vario tipo, in questi anni ne hanno dato eccellenti prove. Così nascono ad esempio imprese che si fondano sui principi dell'economia collaborativa e amministrazioni comunali che danno vita a progetti di amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni.

Lo Stato che è esistito in quanto soggetto, lascia spazio ad uno Stato che deve essere capace di abilitare e orchestrare i diversi attori sociali ponendo le migliori condizioni perchè questi siano in grado di agire per il miglioramento della società.

Il gruppo FoGG, dopo un percorso di lavoro e confronto avviato nel mese di aprile con un incontro a Palazzo Chigi, in occasione della consultazione aperta dal Governo Renzi sulla Riforma PA,  sta preparando un testo propositivo che solleciterà il governo a farsi regista della spinta innovativa che partendo dai territori mira ad un profondo cambiamento metodologico del modo di fare e intendere l'amministrazione.

Percorso FoGG a #FPA2014

  • Il 27 maggio nel corso del convegno Dal governo con la rete allo stato partner FoGG presenta e discute gli spunti emersi 
  • Il 29 maggio, nel pomeriggio FoGG si riunisce per la stesura finale della proposta.
  • Il 30 maggio invia la sua proposta a rivoluzione@governo.it