La tua idea per il Paese

“L’Italia è un Paese che invecchia e deve aumentare i suoi sforzi sulla ricerca, sui giovani, sull’innovazione e sulla competitività.”

12 Luglio 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

“L’Italia è un Paese che invecchia e deve aumentare i suoi sforzi sulla ricerca, sui giovani, sull’innovazione e sulla competitività.”
Da questa esigenza, L’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza e promuove a livello nazionale e internazionale il concorso “La tua idea per il Paese”. L’Associazione ItaliaCamp, composta da giovani laureati, ricercatori, imprenditori e liberi professionisti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, è presieduta da Pier Luigi Celli, direttore generale dell’Università LUISS Guido Carli. Presidente onorario è Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

L’Associazione nasce dalla volontà di costituire, partendo dalle Università – nazionali e internazionali – una rete intergenerazionale che, attraverso la discussione, la raccolta e l’elaborazione di idee e progetti, dia vita ad un processo di innovazione sociale con cui sperimentare un nuovo modello di coinvolgimento e partecipazione di tutte le componenti della società civile del nostro Paese.

Prima iniziativa dell’Associazione è il concorso “La tua idea per il Paese” con cui si intende promuovere la raccolta di proposte concrete sulle aree che più incidono sul bene comune: Ricerca, Scienza e Tecnologia; Lavoro e Impresa; Energia e Infrastrutture; Cultura e Società; Economia, Finanza e Mercati; Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione.

La formula organizzativa è quella del “BarCamp”: incontri aperti e destrutturati, sperimentati con successo nelle università americane. Si potrà partecipare al concorso o inviando la propria Idea in via telematica attraverso il sito www.italiacamp.it oppure presentandola personalmente in uno dei BarCamp previsti a livello nazionale e internazionale: Roma (ottobre 2010), Lecce (novembre 2010), Bruxelles (gennaio 2011) e Milano (marzo 2011). Il termine ultimo di presentazione delle Idee è il 15 aprile 2011.

Le date di ciascun BarCamp – tra ottobre 2010 e 15 aprile 2011 – e le relative modalità di partecipazione saranno comunicate dall’Associazione ItaliaCamp sul sito internet www.italiacamp.it.
A seguito di ogni BarCamp, il comitato scientifico dell’Associazione, composto da qualificati esponenti delle aree di interesse del concorso, selezionerà le 10 migliori idee: una per ciascuna delle aree di interesse e quattro “menzioni speciali”.
Successivamente, il “comitato strategico”, composto da: Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Giovanni Puglisi, Vice Presidente della Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI), Alessandro Profumo, Amministratore Delegato Unicredit Group; Massimo Sarmi, Amministratore Delegato Gruppo Poste Italiane, Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti, Pietro Calabrese, giornalista, individuerà, tra le 40 idee scelte dal comitato scientifico, secondo i criteri di effettiva realizzabilità, impatto ambientale e ricadute occupazionali, le 10 idee meritevoli di realizzazione, vincitrici del concorso.

Le 10 idee vincitrici verranno premiate a Palazzo Chigi nel maggio 2011 e affidate ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), che si occuperanno di facilitarne la concreta realizzazione.

Il regolamento del concorso è disponibile sui seguenti siti internet: www.governo.it e www.italiacamp.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!