Linee guida per l'Università digitale 2011

EDIZIONI FORUM PA presenta le "Linee guida per l'Università digitale" 2011, quarto volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA.

Le Linee Guida sono state realizzate nell’ambito del progetto “Università digitale” previsto dal Piano eGov 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e attuato con protocollo di intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 30 ottobre 2008. Le linee si rivolgono a tutte le università italiane statali e non statali legalmente riconosciute e agli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, con l’intento di chiarire gli ambiti di applicazione, analizzare i contesti normativi di riferimento e fornire le indicazioni su “come” realizzare infrastrutture e servizi per l’università digitale. Il Piano eGov 2012, infatti, prevede che: “Entro il termine della legislatura tutte le università italiane disporranno di servizi avanzati per studenti, docenti e personale amministrativo, a partire da una completa copertura wi-fi e disponibilità di servizio VoIP in tutte le sedi”.

Il progetto “Università digitale”, in fase avanzata di realizzazione in ventisette università italiane, intende quindi accelerare il processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa delle università con l’introduzione, il potenziamento e la standardizzazione di diversi servizi: l’iscrizione on line e la verbalizzazione elettronica degli esami, il fascicolo personale dello studente, l’automazione dei flussi informativi, nonché l’adozione di servizi VoIP e l’intera copertura dei campus con reti wi-fi.

Queste Linee guida vogliono favorire la diffusione dei risultati conseguiti all’intero sistema universitario e sono così articolate:
1. Linee guida per l’implementazione del processo di verbalizzazione elettronica degli esami;
2. Linee guida per il fascicolo dello studente;
3. Linee guida per la realizzazione della cooperazione applicativa;
4. Linee guida per l’adozione di sistemi VoIP;
5. Linee guida per l’autenticazione federata per l’accesso a internet e risorse in rete.

 

Per scaricare il volume clicca qui

NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA