10187 Sergio Talamo

Taranto, classe 1963, residente a Roma, giornalista professionista con menzione di merito, docente in comunicazione pubblica, trasparenza e tecniche giornalistiche presso università, scuole pubbliche e master, è oggi Direttore Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA (www.formez.it) e Responsabile per la Trasparenza ex dlgs 33/2013.

Laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore prof. Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, ha gestito svariati progetti di comunicazione e servizi al cittadino fra cui TelePA, la web tv della pubblica amministrazione, e Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino (www.lineaamica.gov.it). E’ promotore del network LaPAchesivede, nel quale sono raccolti prodotti multimediali pubblicati su Youtube, e ha curato la sperimentazione delle prime trasmissioni in diretta streaming di eventi di interesse della PA italiana.

E’ sostenitore di una visione della Trasparenza della PA – la “Trasparenza Comunicativa” – non confinata nell’adempimento normativo o limitata alla prevenzione della corruzione, ma al contrario calibrata sui servizi e l’effettivo beneficio per il cittadino, e quindi da lui controllata, verificata e se necessario re-indirizzata.

Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio, direttore del quotidiano “La Città” di Bari, direttore di TelePA. Nel 2013 ha vinto il Premio di Giornalismo “Antonio Maglio”.

Attualmente collabora con il Sole 24 Ore (www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com).

Nell’ottobre 2014 ha pubblicato, per i tipi del Sole 24 Ore, “Lo Stato aperto al pubblico”, un volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa alla luce della recente legislazione. In passato, oltre a svariati saggi sulla comunicazione pubblica su manuali e riviste, ha pubblicato due volumi di cronaca narrata. E' stato relatore in circa 150 fra convegni e seminari.

stalamo@formez.it

@SergioTalamo