1033 Andrea Zinno

 

Nasce a Roma il 4 marzo 1961 e nel luglio 1987 si laurea, all’Università di Roma “La Sapienza”, in Scienze Statistiche e Demografiche, indirizzo metodologico, con la votazione di 110/110 con lode.

Nell’ottobre del 1987 entra in Tecsiel, dove lavora ai progetti AMICS, una interfaccia in linguaggio naturale verso il database storico-statistico del Ministero del Tesoro, e GOETHE, una interfaccia in linguaggio naturale verso l'help system di Unix.

Nel 1989, sempre in Tecsiel, partecipa alle attività di definizione di una metodologia Object Oriented per il gruppo Finsiel ed è responsabile delle attività di ricerca nell’ambito del progetto “Riuso nel processo di produzione del software”.

Partecipa al gruppo di lavoro per la progettazione dei tool a supporto della metodologia di sviluppo del software presso il Gruppo Finsiel, dove si occupa di tematiche legate alla rappresentazione della conoscenza metodologica e, parallelamente, è responsabile tecnico e organizzativo di attività per lo studio di nuovi approcci produttivi nel campo della ingegneria del software, con particolare riguardo a quelle relativi al riuso.

Nel 1998 entra in Oracle dove, come Senior eBusiness Architect, si occupa della proposizione di soluzioni progettuali nel campo dell’eBusiness, con particolare riferimento al settore Business-to-Consumer.

Successivamente si focalizza sul settore della Pubblica Amministrazione, dove si occupa dei progetti e-Governement, partecipando, come rappresentante Oracle, al tavolo di lavoro Assinform per definizione delle azioni associate al piano e-Government nazionale.

Nel 2001 estende il suo ambito di competenza ai temi del Knowledge Management e del Data Mining.

Dal 2004 al 2010 si occupa della proposizione e vendita di soluzioni applicative per il settore pubblico, con particolare focalizzazione su quelle relative al CRM e Case Management.

Nel 2011 assume l’incarico di Business Development Manager per la Pubblica Amministrazione.