12468 Rita Tenan

Rita Tenan è il Direttore della divisione Public Sector di Microsoft Italia.
In questo ruolo ha la responsabilità dello sviluppo del business verso la Pubblica Amministrazione e del supporto agli enti centrali e locali nel processo di digitalizzazione e di rinnovamento in corso nella PA.
Infatti, il sostegno per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione è uno dei pillar fondamentali del piano di intervento triennale sviluppato da Microsoft per contribuire alla crescita e alla competitività del sistema Paese. Microsoft e la Divisione Public Sector proseguiranno quindi nel cammino intrapreso per mostrare alla PA, centrale e locale, le grande opportunità offerte sia dal cloud computing in termini di semplificazione delle soluzioni tecnologiche e di risparmio sui costi di adozione e gestione delle stesse, sia dalle cosiddette “Smart Cities”, in grado di garantire ai cittadini servizi più evoluti ed efficienti in modalità partecipativa, attraverso la diffusione dei dati pubblici in maniera trasparente e facilmente accessibile.

 

Rita Tenan ha una significativa esperienza internazionale unita ad una approfondita conoscenza del settore pubblico italiano. Prima di entrare in Microsoft, Rita Tenan ha maturato un’importante esperienza sul mercato italiano in Unisys, dove ha ricoperto dal 2004 la carica di Vice Presidente Servizi, con la responsabilità del settore Italian Consulting&Integration Services Practice. Precedentemente ha lavorato a Londra per 11 anni, di cui gli ultimi 6 in Unisys, dove ha svolto il ruolo di responsabile EMEA delle Operations & Marketing per la  Technology Consulting Services Practice.
Rita Tenan ha conseguito un Master in Business International presso l’Università di Leicester e il Fachzertifikat presso l'università di Saarbrueken.
Originaria della Savoia, vive a Roma con il marito e il figlio di 10 anni, Thomas.