13434 Gianfranco Presutti

Nato nel 1961, laureato a Torino in Filosofia con indirizzo sociologico, ha conseguito un Master per Dirigenti dell’Ente Locale rilasciato dall’Università di Torino.

Direttore della direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City si è occupato di riqualificazione urbana come responsabile  del Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2 (2001-2008)  – 40 milioni di budget – relativo alla riqualificazione fisica ed economica del quartiere Mirafiori Nord di Torino, della gestione di programmi complessi di riqualificazione urbana (contratto di quartiere di Via Dina, PISU Barriera di Milano, PISL, Piano per le Città). E’ responsabile per la Città di Torino degli interventi finanziati con i fondi strutturali nel quadro della programmazione europea  (Fesr e Fse) e  nazionale   FAS/FSC. Membro del Comitato di Sorveglianza del POR Fesr   e del Comitato di Sorveglianza del POR FSC della Regione Piemonte.

E’ responsabile del coordinamento di gruppi inter-direzionali finalizzati all’accesso a fondi europei, regionali e nazionali e  del gruppo di lavoro inter-direzionale Torino smart City.