14625 Gianluigi Cogo

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale .

In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'. Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale e Progetti comunitari, ha creato la prima rete intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0.

Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.

E' docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso 'Social Media web apps' e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie governative per divulgare le dinamiche e i valori della 'collaborazione e della partecipazione'.

Presidente di Assint (associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, Direttore scientifico di Pionero.it del gruppo Maggioli e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. E' molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net e collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull'e-government 2.0 e sull'enterprise 2.0. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica".