14896 Rosy Battaglia

Online Journalist e Social Media Specialist, sono in perenne movimento.  Mi piace definirmi una “redattrice civile” e vivo questo mestiere con passione e dedizione.

Giornalista freelance dal 2008 e social blogger dal 2005, sono attiva nel campo dell’indagine sociale, ambientale, culturale e nella comunicazione, in realtà, da sempre.

Nel 2013 ho ottenuto due importanti riconoscimenti, frutto dell’impegno di questi anni:

Premio Informazione Digitale “La Stampa” 2013 per il video “La fabbrica recuperata“, lo scorso 19 novembre.

Premio Fondazione Ahref per il miglior progetto di inchiesta multimediale ad alto impatto civico e  sociale  “Cittadini Reattivi” online da maggio 2013.

Collaboro e ho collaborato con varie testate giornalistiche e associazioni (Wired, Nòva Il Sole 24 ore, La Nuova Ecologia, Lettera43, Terre di Mezzo Street Magazine; Radiopopolare, Redattore Sociale, New Tabloid, Movimento Difesa del Cittadino).

Mi occupo, inoltre, di Comunicazione e Social Media, come consulente, formatore in ambito non profit e Social Media Manager/Editor. Sono stata docente al XII e al XIII Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti e sono membro dell’Ufficio di Presidenza della Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA)