15357 Alessandra Cornero

Dalla laurea in lingue alla specializzazione in biblioteconomia, passando per oltre due anni di lavoro presso la Biblioteca Nazionale di Roma. Questi gli esordi educativo-professionali, prima dell'arrivo al Formez (1989), dove  si è sempre occupata di argomenti connessi all'organizzazione e gestione dell'informazione, documentazione e contenuti web con il fine di migliorarne la reperibilità e quindi favorirne condivisione, trasparenza e partecipazione.

Funzionario e responsabile di progetti, è stata responsabile delle biblioteche del  Formez e dei progetti relativi alla creazione della rete e della comunità delle Biblioteche per la Pubblica Amministrazione  e dei servizi connessi;   attualmente lavora nell'area Comunicazione e servizi al cittadino di Formez PA nell'ambito di una serie di progetti relativi a egovernment e open government.

Ha collaborato per FormezPA al gruppo di lavoro (con DFP, DDI e DigitPA) che ha prodotto le Linee Guida per i siti web delle PA 2010 e 2011 e relativi Vademecum;  in particolare ha curato il Vademecum sugli Open data e il Vademecum sulla Misurazione della qualità dei siti web delle PA. Fa parte del Gruppo di Lavoro sull'Usabilità (GLU) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Membro del direttivo nazionale dell'Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata (AIDA) è stata Vicepresidente dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Lazio.