15405 Claudio Bassoli

Claudio Bassoli è Vice President Private & Public Sector Enterprise Group del gruppo Hewlett-Packard in Italia. Bassoli ha la responsabilità di gestire lo sviluppo del mercato delle grandi aziende private italiane e della pubblica amministrazione e di incrementare la posizione di leadership di HP presso gli stakeholders istituzionali.

Bassoli ha cominciato la sua carriera a metà degli anni ‘80 nel gruppo Olivetti, poi in Datamont (gruppo Montedison) e nel 1995 è nominato Amministratore Delegato di PSC (Spectra Physics Scanning System). Successivamente ha ricoperto in Cisco Systems Italy vari ruoli manageriali: responsabile della divisione software per il Sud Europa, Business Development Director, Direttore Relazioni Istituzionali, Merger and Acquisition Director, Client Managing Director Worldwide del gruppo Telecom Italia e Managing Director Public Sector, con la responsabilità per la gestione di clienti strategici dei settori Government, Healthcare, Education, Defence e Homeland Security.

Nel suo attuale ruolo di Vice President Private & Public Sector Enterprise Group del gruppo Hewlett-Packard in Italia, Bassoli sta guidando la sua organizzazione in un periodo di grande trasformazione dei modelli di business delle grandi imprese e di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Grazie a innovazioni come cloud, mobility, security, e big data / analytics sta posizionando HP come l’abilitatore dell’efficienza, dell’incremento di produttività e di competitività del nostro Paese.

Claudio Bassoli ha una laurea in Information Technology all’Università degli Studi di Milano, e due specializzazioni in business management, all’Insead di Fontainebleau e al MIT & Berkeley University. È membro di Ambrosetti Club.