16422 Giuseppe Iacono

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha più di 25 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è attualmente Vicepresidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), Presidente dell’Istituto Italiano Open Data di recente costituzione e coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali.

Scrive periodicamente come blogger su www.pionero.it, autore di speciali sulle Smart City e sull’Agenda Digitale, come protagonista collaboratore su www.agendadigitale.eu, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media ed è stato Fellow del CATTID dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, e di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.