16522 Franco Patini

attività lavorativa

Agenzia per l’Italia Digitale, coordinatore del gruppo “e-leadership”
Competenze per l’InnovazioneInnova srl, azienda di consulenza e formazione IT;
Innova opera sull’intero territorio nazionale con i suoi specialisti nell’area delle alte competenze professionali nell’IT, dalla valutazione e bilancio delle competenze, alla loro valorizzazione attraverso percorsi di apprendimento fino alla certificazione dei profili professionali.
Rappresentante per l’Italia, dal 2003 al 2006 nello “e-skills Forum” –comitato scientifico della Comunità Europea per gli skills nell’ICT e per la loro diffusione nella “Società della Conoscenza”. Segue, con la collaborazione di un esperto della CpI i lavori dello sviluppo del nuovo standard europeo delle competenze ICT: e-CF
Membro Consiglio Direttivo UNINFO Ente di Standardizzazione e Normazione per l’ICT
Membro dello Steering Commettee di Confindustria Digitale, Federazione delle imprese ICT aderenti a Confindustria, sul tema della Cultura e Competenze Digitali, con delega sullo Standard Europeo delle competenze ICT e-CF.
Delegato di Assinform – associazione che in Confindustria Digitale raccoglie le imprese di IT – per il “capitale umano e la formazione”.
Membro del Consiglio Direttivo di AICA, Associazione (professionale) Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico; Presidente della Sezione AICA di Roma.
Membro del Comitato Scientifico del Ministero dell’Istruzione per gli standard di competenze dei nuovi Istituti Tecnici Superiori.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS “Kennedy” di Pordenone

nota personale

Dopo aver volato tanto in aliante, dalla fine degli anni ’90 grande appassionato della bicicletta con cui ha fatto viaggi in solitaria in molti paesi europei (spagna, francia, irlanda, austria, ungheria, germania, slovacchia, repubblica ceca, grecia, lituania, lettonia, estonia, slovenia, serbia e romania) con una incursione anche negli stati uniti, da chicago a detroit, attraversando lo stato del michigan.
L’italia, ovviamente, in lungo ed in largo, con l’amico Guglielmo.
Tra i viaggi, sempre in bicicletta e di valore particolare, tre pellegrinaggi: Santiago di Compostela, Francigena, Osimo-Copertino per San Giuseppe da Copertino
68 anni, laurea in Ingegneria Chimica.