16601 Roberto Basso

Incarico precedente

Consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministro per la Coesione Territoriale del Governo Monti (da dicembre 2011all’aprile2013).

Nato a Lecce il 31 maggio 1965, si è diplomato a Napoli e si è laureato cum laude in Scienze Politiche presso l’Università di Torino con una tesi in sociologia.

Fino al 1998 ha sviluppato le proprie competenze nei campi della comunicazione, del marketing e della pianificazione strategica in Olivetti, ricoprendo progressivamente i ruoli di Responsabile della comunicazione tecnica, Product Marketing Manager, Responsabile analisi e strategie di mercato nella divisione informatica. Dal 1999 ha ricoperto diversi ruoli nel gruppo informatico Finmatica, per il quale ha curato campagne di comunicazione finanziaria e internazionale e diretto attività operative in Italia e in Francia.

Tra giugno 2005 e novembre 2009 si è occupato di studi sociali e ricerche di mercato come direttore generale di due società del settore, nonché di formazione sulla comunicazione e di consulenza politica.

Successivamente è stato Managing Partner della società di consulenza in strategia di comunicazione Civicom, e ha diretto progetti di costruzione della reputazione e del consenso in campo politico e istituzionale, con specifico riferimento all’integrazione tra media nuovi e tradizionali.

È stato iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti e membro dell’associazione internazionale per le ricerche sociali, di opinione e di mercato Esomar.