16763 Ilaria Cristiani

Ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia (votazione 110/110 e lode) nel 1994.

Dopo la laurea ho lavorato presso i laboratori di Ricerca Avanzata della Società Pirelli Cavi e Sistemi (Milano) nell’ambito di un Dottorato di Ricerca e nel 1998 ho ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 1999 sono diventata ricercatrice e dal 2015 sono Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (ex Elettronica) dell’Università di Pavia.
I principali temi di ricerca riguardano lo studio di dispositivi fotonici integrati per le telecomunicazioni e le applicazioni biomediche. Sono coautrice di circa 75 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e ho contribuito a presentazioni su invito a conferenze nazionali e internazionali. Sono coautrice di tre brevetti internazionali e di 2 libri di carattere didattico.
Durante la mia carriera scientifica ho coordinato diversi progetti di cooperazione scientifica in ambito nazionale e internazionale nel campo della fotonica. Fino al 2010 sono stata inoltre coordinatore di un Master in Scienza dei Materiali presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia.
Ho fatto parte del comitato organizzatore di alcune iniziative di divulgazione scientifica per le scuole e la cittadinanza tra cui la mostra ‘Ondivaghiamo’ e la mostra ‘Laserfest, un’idea brillante’ che è stata realizzata per il 50° anniversario dell’Invenzione del laser.
A partire da giugno 2014 sono Assessore al Comune di Pavia con delega all’istruzione, formazione, politiche giovanili, innovazione tecnologica e politiche energetiche.​