17078 Luigi Zanella

Luigi Zanella è Direttore Consulting e Business development della Divisione PA di Dedagroup ICT Network. Laureato in Statistica Economica all’Università di Bologna, inizia ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989, dopo un’esperienza nel settore ICT del Comune di Bologna.

In oltre 20 anni di esperienza si occupa di tutti i principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities: normativa per il trattamento dell’informazione geografica e catastale, standard, grandi database topografici, piani urbanistici, mobilità e trasporti, anagrafi degli immobili, edilizia, tributi e lotta all’evasione, gestione delle reti. Contribuisce a ideare e realizzare importanti progetti italiani, quali il sistema di interscambio con il catasto, il progetto ELICAT per la gestione delle anagrafi immobiliari, il sistema informativo territoriale della Regione Sardegna, Sieder il sistema per l’edilizia della regione Emilia Romagna.

Negli ultimi anni si occupa della definizione dell’offerta di Sinergis e di Dedagroup ICT Network per le Smart City, nella quale distilla le esperienze della compagnia, ponendo al centro della visione del gruppo il territorio e le informazioni che ad esso possono essere riferite, e integrandolo con le competenze gestionali, analitiche e
tecnologiche apportate dalle altre aziende, secondo un approccio sistemico. Allo scenario di apertura porta la visione di Dedagroup ICT Network e di Sinergis, al cui centro ci sono dati di qualità e processi interamente digitali per una Pubblica amministrazione che possa essere reale volano per la concreta realizzazione di territori più intelligenti in grado di conciliare il rigore di una gestione efficiente con le politiche di sviluppo sociali ed economiche.