17221 Antonio Rotundo

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, ha fatto dell’informazione geografica la sua passione e la sua professione. Come esperto dati territoriali, ha collaborato, negli anni, con diversi Enti e società, tra cui il Centro Cartografico della Regione Calabria, Lait SpA, Lombardia Informatica, CISIS.
Collabora, da circa 10 anni, con l’Agenzia per l’Italia Digitale per la progettazione, l’implementazione e la gestione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, il catalogo nazionale dei metadati sui dati territoriali e i relativi servizi, istituito con l’art. 59 del CAD. In tale contesto, ha partecipato alle attività di definizione del modello concettuale e delle specifiche tecniche di RNDT, basati sugli Standard ISO, OGC e sulle regole tecniche definite nell’ambito di INSPIRE e supporta le PA a rendere conoscibili e accessibili i propri dati e servizi conformemente agli standard di settore.
Sempre in AgID ha collaborato ad altre attività relative all’interoperabilità semantica e alle strategie sui dati della PA.
Partecipa anche a Gruppi di Lavoro istituiti a livello europeo nell’ambito di INSPIRE e del programma ISA