6429 Luciano Pes

Docente di filosofia e scienze dell’educazione in un Liceo di Cagliari. Coautore del progetto Scuola digitale in Sardegna della Regione Sardegna. Autore di sistemi autore per la didattica multimediale, Blogger sui problemi della scuola e sulla didattica. Esperto in scuola digitale e social learning e Direttore scientifico della piattaforma ELMS di Provantia.

Elms è una piattaforma di Provantia dedicata alla formazione e alla didattica digitale progettata entro la cornice concettuale del Social Learning. La piattaforma include gli strumenti caratterizzanti l’e-learning tradizionale, potenziandoli e innovandoli con strumenti social avanzati. L’introduzione del concetto di community nel processo didattico permette una vera e propria innovazione di processo, sia per quanto riguarda i percorsi di erogazione e fruizione, sia nella stessa produzione dei contenuti.
Il rapporto fra gli utenti è orizzontale e paritario, costruito sull’impianto relazionale tipico dei Social Media più importanti: studenti e docenti sono chiamati entrambi alla creazione di moduli di conoscenza, che rimangono disponibili per essere utilizzati e costantemente aggiornati e adattati dalla community.
All’interno della piattaforma sono disponibili tutti gli strumenti utili alla erogazione delle lezioni a distanza (videoconferencing, course management, ecc.) e, in maniera integrata, gli strumenti utili alla creazione di contenuti (editing collaborativo, sistemi per mappe concettuali, creazione collaborativa di libri digitali).