7638 Domenico Zungri

Domenico Zungri è un Immersive Experience Designer, specializzato nello sviluppo di Simulazioni Immersive in Realtà Virtuale per scopi educativi, ludici e professionali. Ha conseguito un Master in Digital Entertainment presso il VRMMP (Virtual Reality & MultiMedia Park) di Torino, si è specializzato in Theme Park & Attraction Design con l’americana Alcorn McBrIde inc., e ha lavorato come Game-Narrative Designer per la Milestone srl di Milano.

Nel corso degli anni, le sue attività di ricerca hanno anticipato le tendenze più recenti del settore – dalla Mixed Reality al Transmedia Storytelling – e attualmente collabora con EON Reality e IDC Consortium nella sperimentazione di soluzioni per l’Immersive Learning/Training, tenendo occasionalmente presentazioni e interventi in conferenze internazionali di settore.

Nel 2011 ha fondato l’associazione Immersive Labs, per promuovere un progetto di Parco Tecnologico dedicato a Esperienze e Simulazioni Immersive di tipo Educational (es. La Divina Commedia, o l’esplorazione del nostro Sistema Solare), che affiancherebbero le tradizionali lezioni in classe delle scuole primarie e secondarie, promuovendo allo stesso tempo nuovi modelli di apprendimento basati sulle più recenti scoperte nel campo scientifico degli Studi sul Cervello, e su pratiche pedagogiche innovative quali ad esempio il Project-Based Learning o l’Experiential Storytelling .

Nello stesso anno, un suo progetto di digital training per ragazzi a rischio – svolto in collaborazione con l’associazione nonprofit Maestri di Strada e con la Fondazione Mondo Digitale – è stato premiato nel corso della International Social Innovation Competition, organizzata da Euclid Network e promossa da Unicredit Foundation.

www.domenicozungri.com
www.immersive-labs.com
www.eonreality.com
www.eonreality.com/communities_idc.html