9429 Davide Bonvicini

Davide Bonvicini è un diplomatico italiano, che presta attualmente servizio al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri.

Laureato con lode presso l’Università di Forli in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2004. Nel 2005, ha beneficiato per un anno del Programma europeo di studi Erasmus a Sciences Po, Parigi, e nel 2006 ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Forli, con una specializzazione in politica internazionale e una tesi su Politiche di Sicurezza e Difesa dell’Unione europea.

Ha ottenuto un Master in Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione europea al Collegio d’Europa di Bruges, con una specializzazione in relazioni economiche esterne dell’UE (Promozione Copernicus 2006/2007).

 

Le sue precedenti esperienze professionali includono le Nazioni Unite (2005), presso il Dipartimento UNDESA, dove ha assistito i funzionari nell’adempimento dei compiti relativi alla revisione di medio termine degli obiettivi di sviluppo del Millennio, e per la preparazione della 60° Assemblea Generale.

Nel 2007-2009 è stato Assistente accademico presso il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’UE del Collegio d’Europa, e si è dedicato agli studi sul commercio internazionale e alle questioni finanziarie.

 

Nel 2009 è alla Commissione Europea, a Bruxelles, come Agente contrattuale alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si è occupato di efficacia degli aiuti durante la fase della riforma del Trattato di Lisbona.

Nell’aprile 2010, dopo aver passato il concorso diplomatico, entra al Ministero degli Esteri, dove attualmente è vice capo ufficio al Servizio Stampa. Da giugno 2013, presterà servizio all’Ambasciata d’Italia al Cairo, dove si occuperà prevalentemente di stampa e relazioni commerciali.