di 

ARUBA PEC

Aruba PEC e non solo...

Aruba PEC S.p.A. leader nella Posta Certificata con oltre 3,8 milioni di caselle attivate e 1,7 milioni di certificati di Firma Digitale emessi registra che finalmente le Amministrazioni Locali, soprattutto di piccole dimensioni, si stanno muovendo verso la tecnologia Cloud. Un esempio è rappresentato dalle ASL che hanno iniziato ad erogare alcuni servizi sul Cloud, incuriosite dalle possibilità che questo offre in termini di riduzione dei costi e maggiore efficienza dei processi. È infatti l’aspetto del risparmio quello che avvicina maggiormente le Amministrazioni al Cloud: la spending review impone loro una gestione estremamente oculata delle risorse ed il Cloud gli consente di avere spese contenute rispetto al mantenimento di server in loco, con un listino chiaro e senza "brutte sorprese".

Ma si nota anche un altro aspetto del Cloud che viene sempre più rivalutato: la flessibilità insita nella natura stessa di questa nuova tecnologia. Molto spesso si osservano amministrazioni che devono mettere in piedi dei nuovi servizi al cittadino, ma che non sanno ancora bene in che misura tali progetti si concretizzeranno e se verranno realmente utilizzati. In tal caso, risulta per loro strategico creare un prototipo della struttura atta ad ospitare tali servizi sul Cloud, per capire in che modo realizzarli, l’effettivo dimensionamento richiesto, e le possibili evoluzioni del servizio stesso. Questo approccio permette alle Amministrazioni di essere più dinamiche, e di evolversi a seconda delle reali esigenze che quel servizio andrà a coprire. Aruba PEC sempre sensibile alle esigenze del pubblico, e forte della sua esperienza, mette in campo uno dei migliori Cloud al mondo.

Ma non solo.... il Cloud ArubaPEC rappresenta l'infrastruttura tecnologica che è alla base di alcuni servizi strategici offerti da ArubaPEC, quali Firma Grafometrica e Conservazione sostitutiva. Le componenti server di entrambi i servizi citati vengono infatti gestite dall'infrastruttura Cloud stessa, consentendo una grande flessibilità e scalabilità della soluzione in funzione delle specifiche esigenze dei clienti.