di 

CASA DEL WELFARE

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si occupa per conto dello Stato di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie.

In occasione delle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali, il Ministero si presenta con lo spazio istituzionale Casa del Welfare, in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol.  Questi Enti hanno titolarità in discipline e aspetti normativi diversi ma complementari, se visti dall’ottica del cittadino. La Casa del Welfare armonizza tutte le informazioni dei singoli Enti e punta l’attenzione sui servizi offerti ai cittadini. Per rendere completa l’informazione sul funzionamento del sistema del welfare in Italia, presso lo spazio è possibile fruire direttamente di alcuni servizi ed è disponibile personale specializzato per avere indicazioni su: come ci si orienta nel mercato del lavoro, come si persegue la sicurezza sul lavoro, quali tutele sono previste per chi perde il lavoro e per il lavoratore infortunato o affetto da malattia professionale, come si costruisce il futuro dal punto di vista previdenziale.

Sotto l’egida del Fondo Sociale Europeo, il pubblico ha dunque a disposizione un insieme di informazioni integrate e chiare.

Per le scuole presenti è previsto anche uno spazio dedicato a Gamig4Job, un gioco a squadre che racconta il mondo del lavoro con una modalità coinvolgente e costruttiva.

 
Nell’ambito delle iniziative italiane sulla Garanzia Giovani, la Casa del Welfare ospita anche lo sportello della Regione Lazio dedicato ai giovani tra 15 e 29 anni. In questo spazio è possibile informarsi e registrarsi sul sito per accedere ad opportunità di formazione e lavoro.

 

Siti
www.lavoro.gov.it
www.garanziagiovani.gov.it
www.cliclavoro.gov.it
www.regione.lazio.it/garanziagiovani
www.inps.it
www.inail.it
www.covip.it
www.italialavoro.it
www.isfol.it