di 

COVIP - CASA DEL WELFARE

La COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione è l’Autorità che vigila sulle forme pensionistiche complementari per assicurare il buon funzionamento del sistema, a tutela degli iscritti. E’ composta da un Presidente e quattro Commissari, scelti tra persone dotate di riconosciuta esperienza e professionalità nelle materie di competenza della COVIP. I suoi componenti sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, sulla base di una delibera adottata dal Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri del Lavoro e dell’Economia.
A livello nazionale:coopera con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella regolazione del settore; si coordina con le altre Autorità di vigilanza e regolazione del settore finanziario; collabora con primarie istituzioni di ricerca sui temi d’interesse per la previdenza complementare.
A livello internazionale: fa parte del board dell’EIOPA, la nuova Autorità di vigilanza europea del settore assicurativo e delle pensioni aziendali e professionali; è membro dello IOPS, organismo che riunisce le Autorità di vigilanza del settore su scala mondiale; partecipa ai lavori dell’OCSE che interessano il settore vigilato.