di 

EMC COMPUTER SYSTEMS

EMC è leader mondiale nelle tecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestione dell’informazione, la risorsa più importante per tutte le aziende. In particolare EMC supporta i clienti nella gestione, archiviazione, protezione e analisi dei dati in maniera flessibile, affidabile e in totale sicurezza.

Con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione, EMC è da sempre in prima linea per offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di semplificare i processi della PA e creare valore ed efficienza dall’immenso bacino di dati e informazioni in suo possesso. In quest’ottica, la società guarda con interesse lo sviluppo del programma dell’Agenda Digitale – in particolare i punti legati agli Open data e al Cloud Computing – che giocano un ruolo chiave nella trasformazione della Pubblica Amministrazione, sia per i vantaggi associati alla riduzione degli sprechi nel processo di gestione delle risorse informatiche, sia per la razionalizzazione delle infrastrutture hardware e delle piattaforme software, delle applicazioni e dei processi, in una logica di progressiva standardizzazione e condivisione dei servizi.

In tema di servizi per il cittadino, ed in particolare in ambito sanitario, tra i progetti più significativi – e recenti - realizzati da EMC vi è il rinnovamento del sistema informativo dell’Istituto Clinico Humanitas, centro ospedaliero ad alta specializzazione: grazie all’intervento di EMC infatti, la clinica ha ottenuto notevoli vantaggi in termini di maggiore flessibilità e interoperabilità e migliore gestione dei dati relativi ai pazienti.

EMC, risultato oggi di circa 90 acquisizioni, si pone come partner di fiducia, offrendo alle organizzazioni soluzioni che consentono di massimizzare le nuove tendenze della tecnologia, come Big Data e Cloud Computing, che stanno trasformando le aziende ed il loro business, oltre ad affiancarli nel passaggio dalla seconda alla terza piattaforma, proponendo un approccio Software-Defined Enterprise.

A fine 2009, EMC, VMware e Cisco, con la partecipazione di Intel, hanno dato vita all’alleanza VCE (Virtual Computing Environment); nel 2013 diventa operativa Pivotal - la nuova società indipendente che annovera tra i propri investitori EMC, VMware e GE - azienda della Federation di EMC in grado di offrire un’archiettetura per la gestione e l’analisi dei dati.

A maggio 2013 viene annunciata la Federation che si compone di quattro aziende: EMC, WMware, RSA e Pivotal; un sistema interconnesso in grado di offrire al mercato, in modo sinergico, le migliori soluzioni, funzionalità ad oggi disponibili – separatamente – sul mercato.

EMC è quotata presso la New York Stock Exchange con il simbolo EMC e fa parte dell’indice S&P 500; nel 2014 la società ha generato ricavi complessivi pari a 24.4 miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto al 2013. A livello mondiale, EMC conta attualmente circa 60.000 dipendenti, di cui il 40% impiegati fuori dagli Stati Uniti e la più estesa rete commerciale e di servizi al mondo. La quota che EMC destina annualmente alle attività di Ricerca&Sviluppo è il 12% del suo fatturato.

In Italia, EMC è presente dal 1987 e conta circa 500 dipendenti, distribuiti tra le sedi di Milano, Roma, Padova, Bologna e Torino e si rivolge ad aziende di ogni dimensione e settori industriali, del settore pubblico e privato, che raggiunge tramite una rete di partner qualificati e certificati.