di 

F.I.A.S.O. - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

La Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) rappresenta presso le istituzioni, i media e i decision maker la maggioranza delle Aziende pubbliche e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico dislocati sul territorio nazionale. Con la sua attività, FIASO contribuisce allo sviluppo del sistema pubblico di assistenza sanitaria e promuove il modello organizzativo aziendale per la gestione della sanità, orientato al governo clinico ed economico e fondato sui due principi cardine di autonomia e responsabilità.
Convegni e dibattiti, ricerche e indagini conoscitive, audizioni parlamentari e consultazioni pubbliche di autorità indipendenti sono i diversi momenti nei quali i vertici FIASO partecipano al dibattito politico-istituzionale per sostenere il punto di vista delle Aziende Associate.
FIASO valorizza la partecipazione e il diretto coinvolgimento delle Aziende associate e dei rispettivi management sui singoli progetti e programmi di intervento, coordinando gli approfondimenti sui temi più sensibili per il Sistema Sanitario Nazionale.
L’attività della Federazione viene conseguita mediante strumenti di studio e collaborazione quali: a) laboratori di ricerca; b) gruppi di lavoro; c) task force; d) osservatori ad hoc; e) progetti speciali.
FIASO ha realizzato una cospicua base di interventi su diversi argomenti: finanziamento e risorse del SSN - logiche di governance - benessere organizzativo - governo dell’assistenza territoriale - valutazione e gestione del personale - acquisto di beni e servizi - reti cliniche - sistemi informativi - health technology assessment - comunicazione e promozione della salute – formazione – esperienze e pratiche di buona sanità.