di 

INPS - Casa del Welfare

E’ il principale Ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa, gestisce circa la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato.
Sono assicurati all’Inps la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, così come la maggior parte dei lavoratori autonomi.
Nato oltre cento anni fa allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte, l’Istituto ha assunto nel tempo un ruolo di crescente importanza, fino a diventare l’architrave del sistema nazionale di Welfare. Dal 1 gennaio 2012 tale ruolo si è ulteriormente consolidato con il trasferimento all’Inps delle funzioni dell’Istituto Nazionale Previdenza dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione (Inpdap) e dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico (Enpals).
L’Istituto eroga circa 23 milioni e 800mila pensioni ogni mese compresi i trattamenti agli invalidi civili, le pensioni ai dipendenti pubblici e quelle dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico.
Gestisce anche tutte quelle prestazioni non pensionistiche volte a tutelare i lavoratori in difficoltà (cassa integrazione, disoccupazione), a sostenere il reddito delle famiglie (assegni familiari, malattia, maternità, ecc.) e riscuote i contributi versati dai datori di lavoro e dai lavoratori.
L’Inps oggi offre una gamma di servizi sempre più complessa e, in sostanza, accompagna, aiuta e sostiene le persone in ogni momento della vita. Tra i diversi servizi offerti vi sono anche le attività sociali e creditizie per i lavoratori e pensionati del pubblico impiego che includono prestiti, mutui edilizi, borse di studio, master, stage aziendali, vacanze studio in Italia e all’estero, case albergo per anziani e convitti per studenti.
In questi anni, lo sforzo dell’Istituto è stato costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico, organizzativo e finanziario, per essere in grado di rispondere sempre con successo alle nuove richieste.
Tutti i servizi sono disponibili sul sito istituzionale www.inps.it.
Come supporto all’utenza per informazioni e servizi l’Inps si avvale del Contact Center Inps-Inail, attivo 24 ore su 24, che risponde al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06.164164 da telefonia mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.